1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tyubaz

    tyubaz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il Caf al quale mi ero appoggiato per la compilazione del 730, mi ha negato la trascrizione sul mod. 730 per quanto concerne il rimborso per il risparmio energetico a me dovuto per aver cambiato gli infissi di tutta casa.
    Il motivo: essendo io unico possessore di reddito, mia moglie casalinga, ho fatto intestare le ricevute dei lavori e la denuncia all'ENEA, a lei, in quanto ad essa intestata casa. Mia moglie ed io siamo conviventi sotto lo stesso tetto, perchè una regola così sciocca? non c'è altra soluzione?

    In un forum mi hanno risposto:
    Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori. Tuttavia, se i lavori sono effettuati su immobili strumentali all’attività d’impresa, arte o professione, i familiari conviventi non possono usufruire della detrazione.

    Però:

    ...calcola che nn sono ne detentore, ne possessore dell'immobile, la casa è intestata a mia moglie, seppur convivendo in essa con lei.

    ....cambia qualcosa????:shock:
     
  2. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Non sono un esperto, ma conosco delle persone che trovandosi nelle medesime tue condizione, hanno fatto la dichiarazione congiunta, compensando i crediti di lei con il dovuto da lui. Almeno questo è quello che mi hanno detto l'altro giorno. Informati da un commercialista, ciao.
     
  3. tyubaz

    tyubaz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    no...tutto risolto....ho trovato un Caf più competente e mi ha detto che se la moglie è a carico...non c'è nessun problema....

    Grazie....tutto risolto...!!!!:D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina