1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    quest'anno ho sostituito gli infissi a casa mia e sto compilando la documentazione da inviare all'enea ma non mi consente di inviarla se non inserisco il 13. Risparmio energetico stimato [kWh] (calcolo automatico) non so dove trovare questo valore.
    qualcuno mi può aiutare?
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Non è un valore automatico, ma viene fuori dai calcoli con i software tipo Edilclima et similia in base alle trasmittanze di ogni componente, calcoli il fabbisogno energetico e il risparmio. Dubito che tu riesca a farlo da sola senza un tecnico.
     
  3. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho visto che sul sito dell'enea il calcolo deve essere automatico. il mio errore stava nel non aver inserito i dati relativi alla trasmittanza dei vecchi infissi.
    grazie daniele
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Prego, tieni conto che la trasmittanze dei vecchi infissi è tabellare (basata sulle norme UNI) quindi teorica!! ai tempi gli infissi non avevano dati specifici sulle trasmittanze.
     
  5. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    ma dove trovo questi dati dei vecchi infissi?
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Non ci sono, in base alla tipologia (inglesina, a monoblocco, con traversi ecc) ed in base alla superficie del serramento totale, al suo spessore alla superficie finestrata il programmino ti da delle trasmittanze. Ovviamente devi, se vuoi fartelo tu, esserti rilevata le grandezze dei serramenti precedentemente.per semplificarti la vita in base al periodo e tipologia dei serramenti ti da delle trasmittanze di partenza.
     
  7. tyubaz

    tyubaz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    ti devi rivolgere a chi ti ha fornito e montato i nuovi infissi, loro ti daranno delle carte dove c'è scritto tutto, a me è successa la stessa cosa!!!! ( i vecchi dati nn servono, chiedi sempre a chi ti ha fatto il lavoro)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina