attelocin

Membro Junior
Proprietario Casa
Otto fratelli, un'immobile che erediteremo a breve formato da due appartamenti esistenti, due da creare sull'area commerciale esistente di 300mq. Tre futuri eredi vorrebbero ristrutturare gli altri cincischiano (???).
Quesito: nel momento in cui oggi (potendolo sicuramente fare avendo procura del testatore) inizziassimo i lavori (mettendo quindi soldi nostri) al momento della inevitabile divisione verrebbero riconosciute queste spese e quindi scalate dall'eventuale (quasi sicuro) conguaglio che dovremo riconoscere a chi non ha ricevuto parte dell'immobile o a chi ha intestato una parte meno cospicua rispetto alla quota spettante?
Altro quesito: il fatto di rinunciare ad un eredità presuppone o meglio segue in ogni caso al pagamento delle tasse di successione (noi siamo i figli del fratello del testore quindi andremo a pagare il 6% del valore catastale) e se si mi chiedo "ma se uno vuole rinunciare ad un'eredità perchè deve pagare le tasse di successione?"
grazie da attelocin
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao attelocin
Il testatore ha figli e coniuge fratelli sorelle o cosa?
Ciao salves
in attesa di una risposta ti faccio i miei auguri di buon 2012
 

attelocin

Membro Junior
Proprietario Casa
no è nubile ha un secolo e un anno
noi siamo gli eredi sicuri visto che aveva fatto testamento
ti faccio i miei più sentiti auguri anch'io salves
Ciao da attelocin
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quindi
1) Assicurati che nel frattempo non abbia annullato o modificato il testamento a tua conoscenza.
2) Se ha annullato il testamento senza rifarne un'altro gli eredi sono i fratelli e sorelle di lei come per legge, in quote uguali ed indivise.
3) Se ha modificato il testamento o ha lasciato quello a tua conoscenza i proprietari di tale immobile sono solo chi vengono citati nel testamento stesso chi è stato escluso dal testamento non può campare alcun diritto.
4) Quello che potete fare adesso non sapendo come è stato assegnato l'immobile e richiedere l'autorizzazione dia per cambio d'uso e realizzazione di due unità immobiliari da commerciale ad abitative, realizzare i lavori occorrenti, procedere alla dichiarazione docfa all'Ag del territorio, acquisire agibilita al comune in virtù della dia tutto questo ovviamente assistiti da un tecnico e poi attendere la pubblicazione del testamento e relariva successione testamentaria.
5) La rinuncia all'eredita la puoi fare ai sensi dell'art. 519 del Cod. Civ. e la quota viene automaticamente devoluta ai sensi dell'art.467 o 523 del Cod.Civ., a mio parere provvisoriamente non dovresti pagare le spese di successione ma poichè in tuo diritto hai un termine entro il quale puoi revocare la rinuncia art.525 se già non devoluta così come prevede l'articolo stesso,dovrai pagare dopo con relativi interessi la quota, quindi a te la decisione.
Ciao salves
 

attelocin

Membro Junior
Proprietario Casa
Ti ringrazio dell'esauriente risposta.
Mi rimane insoluto un quesito:al momento della inevitabile divisione verrebbero riconosciute le spese di ristrutturazione sostenute da alcuni eredi e quindi scalate (in che modo? in che proporzione?) dall'eventuale (quasi sicuro) conguaglio che dovremo riconoscere a chi non ha ricevuto parte dell'immobile o a chi ha intestato una parte meno cospicua rispetto alla quota spettante?
Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Forse non mi sono spiegato bene per quanto riguarda la risposta da me scritta al n°3 in questo caso ti faccio un esempio.
Siete otto fratelli denominati A,B,C,D,E,F,G,H
Ci sono tre immobili assegnati e li chiamiamo apartamento 1 sub 1, appartamento 1 sub 2, locale commerciale 1 sub 3.
Esempio il testamento dice:
l'appartamento 1 sub 1 viene assegnato a D;
l'appartamento 1 sub 2 viene assegnato a B;
il locale commerciale 1 sub 3 viene assegnato ad A e C in comproprietà indivisa.
A questo punto i fratelli E,F,G,H non hanno nessun diritto nella proprietà degli immobili ameno che il testamento non citi diversamente dall'esempio.
Le spese di ristrutturazione sia edili che tecniche dovranno essere affrontate da A e C per poi procedere ad un rogito di divisione dove dichiareranno che il valore degli appartamenti realizzati è uguale, o per come vi consiglierà un notaio.
Non ho ben capito del perchè richiedi, se esiste un testamento dove vengono esclusi alcuni di come dividere eventuali spese per tutti, se dal testamento sono esclusi come detto prima non hanno nessun diritto di proprietà e di spese.
Non so se sono stato più chiaro adesso comunque non esitare a richiedere ulteriori informazioni, che comunque sono dettate da parte mie senza la possibilità di visionare i luoghi e cosa fattivamente il testatore a concesso in testamento, quindi prendi questi consigli in riferimento alla reale situazione.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Io aspetterei l'apertura della successione, l'attribuzione delle rispettive quote, il pagamento delle imposte di successione (chi rinuncia all'eredità non le paga....) e poi se ancora tutti d'accordo comincerei a girarmi intorno per le ristrutturazioni del caso. Ma dal numero dei partecipanti la vedo dura.....
Buon 2012 anche a Attelocin (o Nicoletta?)
 

attelocin

Membro Junior
Proprietario Casa
Chiarissimo Salves.
Capisco che forse dò per scontato,sbagliando, che si possa capire una situazione molto difficile da districare.
Facendo un pò di chiarezza il testamento prevede che tutti e otto ereditiamo. Alcuni di noi vogliono appunto ristrutturare, altri pensano di rinunciare all'eredità, altri ancora vorrebbero realizzare qualcosa (vendere il tutto) senza avere ben presente in che momento difficile ci troviamo (in tre anni nessun compratore si è fatto avanti).
Le trattative sono in continuo divenire e ti lascio immaginare la fatica di coordinare otto teste.
La mia idea sarebbe quella di iniziare la suddivisione della parte commerciale (creazione di due residenze) in modo tale da arrivare alla successione avendo ben chiaro cosa si potrebbe ottenere dalla proprietà.
Faccio presente che mi brucia parecchio pagare un ICI stratosferica per un area commerciale chiusa ormai da anni e assolutamente inutilizzata.
Grazie da attelocin
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Adesso è tutto più chiaro quindi devi procedere a realizzare quanto da me scritto nel topic 4 al numero 4) e dividere le spese o se sapete di già a chi andra il locale commerciale dividerle tra questi, comunque questa fase o almeno l'aggiornamento catastale in riferimento alle quote assegnate siete costretti a farlo in occasione della pubblicazione del testamento e relativa successione.
Una odmanda a quato ammonta l'ICI della parte commerciale e che categoria ha catastalmente questa parte?
Rimango a tua disposizione per chiarimenti e qunt'altro credi di fare
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto