1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lunatika

    lunatika Ospite

    ciao a tutti sono nova e vorrei avere delle informazioni riguardo un rudere.
    ho trovato qui nel mio paese un annuncio di vendita di un terreno di 300 mq con alberi di olive e un rudere di 40 mq. dalla foto si vede una casetta vecchia costruzione, senza finestre e col tetto in lamiere arrugginite. mi sapreste dire se si potrebbe demolire, ricostruire e recuperare in cubatura? è in periferia, in mezzo alle campagne e vicino non vedo costruzioni, per me sarebbe bellissimo riuscire a realizzare un sogno e avere una casetta con un bel giardino.
    grazie
     
  2. roccofrt

    roccofrt Nuovo Iscritto

    il tuo quesito devi porlo all'ufficio tecnico del comune perchè solo il comune può autorizzarti indicandoti cosa e quanto puoi demolire/costruire. questo puoi farlo tranquillamente da solo senza l'aiuto di tecnici. basta recarsi all ufficio e domandare.
    l'uff. tecnico del comune controllerà:
    la destinazione d'uso attuale del rudere e il piano regolatore (o qualsiasi strumento urbanistico di cui sono dotati) e ti diranno ciò che puoi realizzare (tutte queste info nere su bianco sono scritte nel certificato di destinazione urbanistica che puoi richiedere sempre all ufficio tecnico - occhio anche ad eventuali vincoli paesaggistici e altro). se la risposta sarà positiva (e cioè che puoi demolirlo e ricostruirlo cambiando la destinazione d'uso nel caso il rudere attuale non fosse già a destinazione d'uso abitativa - classe catastale A) contatterai un architetto (a questo punto non puoi fare + da solo) che redigerà il progetto e.... ti spiegherà il resto.
     
  3. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    aggiungo che...nel caso fosse già di destinazione giusta potrebbe anche esserci la possibilità di ampliarlo. L'importante è avere dei riferimenti catastali dai quali partire per fare le opportune richieste in comune, in modo tale da far individuare al tecnico la zona di riferimento.
     
  4. lunatika

    lunatika Ospite

    grazie per la risposta. purtroppo sono stata in agenzia poco fa, il ragazzo mi ha detto che sono in trattativa da 2 settimane con un possibile acquirente che al 90% lo acquisterà. comunque gli ho chiesto e si può recuperare il 30% di cubatura, mannaggia a me e quando non sono corsa subito appena ho visto l'annuncio. adesso aspetto la tel. ha in trattativa un 'altro rudere in una zona del paese più lontana, ma ci faccio un bel pensierino se è vero lo vendono a 10.000€ ma ci faccio un caseggiato di 200 mq, ma il prezzo non mi convince secondo me troppo poco, l'altro costava 28.000.
    grazie comunque per i suggerimenti, a presto
     
  5. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    proponi un prezzo maggiore, forse sei ancora in tempo per aggiudicartelo..........
    in bocca al lupo!!
     
  6. lunatika

    lunatika Ospite

    bender lo sai che è quello che dicevo a mio marito poco fa, loro sono in trattativa da 2 settimane e se io gli faccio fretta proponendo un prezzo maggiore lo potrei fare fuori. comunque aspetto fino alle 18.30 poi chiamo io in agenzia per sapere qualcosa dell'altro rudere.
    grazie, vi faro' sapere
     
  7. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    non essere affrettata pero' controlla la fattibilità dell'intervento che intendi fare!!!! Ciao:D
     
  8. lunatika

    lunatika Ospite

    niente di fatto, in pratica ho scoperto che il signore in trattativa per il rudere è un confinante, quindi dubito che molli l'osso.
    l'altro terreno che mi aveva proposto il ragazzo dell'agenzia siamo andati a vederlo, diciamo che è in un angolo di terra dimenticato dal mondo, ad 1.5 km dalla strada principale, in mezzo alle campagne sperdute senza luci e anima viva.
    ci siamo fatti 4 risate appena arrivati e poi siamo andati via. infatti dal prezzo sembrava proprio strano.
    non mi arrendo devo trovare una casa con un po' di giardino per i fatti miei ad un prezzo conveniente.
    ciao a tutti e grazie
     
  9. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    brava non mollare, visita anche siti on line e vedrai che troverai il posto dei tuoi sogni!!!!
    in bocca al lupo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina