GIUSima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A breve dovrò effettuare lavori di ristrutturazione straordinaria all'appartamento che ho da poco acquistato.
Ho scelto la ditta che se ne occuperà e il direttore dei lavori per la progettazione e presentazione della parte burocratica al comune.
Come responsabile dei lavori posso nominare il titolare della ditta?
Se contamporaneamente operano ditta e lavoratori autonomi quali elettricisti, idraulici e amici di famiglia che operano a titolo gratuito è necessario fare comunicazione ad A.S.L e nominare il responsabile sulla sicurezza?
 

griz

Membro Storico
Professionista
parlane col tuo tecnico, comunque secondo la norma non può accedere al cantiere (quello sarà il tuo appartamento) nessuno che non sia abilitato, se un amico vuole lavorare nel tuo appartamento deve essere un artigiano e presentare la documentazione di legge. Tu stessa per accedere dovrai essere autorizzata ed informata sui rischi
Nel caso vi siano più aziende che opereranno nell'intervento, anche non contemporaneamente, sarà necessario nominare un Coordinatore della sicurezza che predisporrà il Piano di Sicuezza e Coordinamento e potrebbe anche coordinare la sicurezza in fese di realizzazione. Il Titolare dell'impresa può essere nominato responsabile dei lavori, in questo caso sarà sua cura e responsabilità provvedere a nomimare i coordinatori o provvedere lui stesso al coordinamento, se abilitato.
Oggi esistono degli schemi di piani di sicurezza semplificati approvati dalle autorità competenti
Sembra tutto molto complicato ma chi opera normalmente si riesce a sopravvivere
 

GIUSima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si manutenzione straordinaria, effettivamente sembra tutto complesso...spero di affidarmi a persone competenti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Come responsabile dei lavori posso nominare il titolare della ditta?
Il Responsabile dei lavori è il committente se persona fisica, se è una azienda, il R.L. è chi ha potere di firma (di solito l'A.D.) però quest'ultiltimo può nominare un suo rappresentante (che però deve aver fatto un corso abilitante ad assumere questa mansione)
 

GIUSima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Posso delegare come responsabile il titolare della ditta o il direttore dei lavori se è abilitati a questa mansione?
 

GIUSima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se oltre alla ditta vi sono lavoratori autonomi non necessariamente bisogna predisporre piano sicurezza ma solo se vi sono più ditte che operano contemporaneamente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso delegare come responsabile il titolare della ditta o il direttore dei lavori se è abilitati a questa mansione?
ti è stato scritto che se tu sei una persona fisica non puoi delegare. Puoi delegare se sei l'Amministratore Delegato della società che fa da committente dei lavori.
Come mai hai questa ritrosia? Mica ti mangiano.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
IL PSC Piano di sicurezza e Coordinamento lo dovresti fare sia in fase di progettazione dei lavori che in fase di esecuzione dei lavori. Tuttavia se il lavoro è un lavoro privato ed è inferiore ai 100.000 € di importo e l’entità dei lavori è inferiore a 200 uomini/giorno, si può fare a meno della stesura del PSC in fase di Progettazione ma non di quello in fase di esecuzione dei lavori.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non mi risulta serva un'abilitazione per ricevere l'incarico di responsabile dei lavori e mi sembra che anche un privato può nominarlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto