Pinabirillina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
dalla scorsa settimana sono cominciati i lavori di ristrutturazione in un appartamento al piano sotto di me. Ovviamente hanno cominciato a distruggere perchè sicuramente verrà rifatta la cucina ed il bagno. Gli operai cominciano i lavori attorno alle 8,15 e finiscono alle 12,00 per il pranzo ; riprendono alle 13,00 e finiscono alle 17,00. La scorsa settimana per due giorni abbiamo avuto rumori persistenti costanti e profondi per le intere giornata .. io abito proprio sopra e sembrava che i muri ed il pavimento tremassero. Il mio compagno si sveglia alle 4,00 del mattino e di solito va a riposare dalle 13,3 alle 15,30 ma purtroppo non ha potuto farlo dato i rumori. Vi chiedo è possibile chiedere nel pomeriggio una pausa nei lavori di rottura in tale orario? o dobbiamo sopportare questo strazio per mesi? E' possibile che tali colpi abbiano provocato delle crepe nei muri del mio appartamento? Grazie a tutti
 
O

Ollj

Ospite
Posso comprendere il disagio, ma dalla descrizione fatta non si ritiene realizzarsi alcun abuso: il tutto é legittimato dal legittimo intervento di ristrutturazione.
Quanto a crepe e/o cedimenti causati anche nel suo immobile, ove comprovati e specificamente attribuibili ai lavori in esecuzione, vi spetterà risarcimento quantificabile solo da un Giudice)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinabirillina

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo che sono quantificabili...basta venire nel mio appartamento per vederle!!! E il mio immobile è stato ristrutturato due anni fa....quindi è nuovo...Non vedo perchè debba quantificare i danni un Giudice e non un perito dell'Amministratore...non è che posso attendere secoli per avere di nuovo la mia casa NUOVA perfetta come prima di inizio lavori
 
O

Ollj

Ospite
...Non vedo perchè debba quantificare i danni un Giudice e non un perito dell'Amministratore...non è che posso attendere secoli per avere di nuovo la mia casa NUOVA perfetta come prima di inizio lavori
Forse perché il suo vicino, ritenendo di non esser il responsabile, mai le riconoscerà quanto ora chiede?
O lui ammette di averle recato danno oppure...
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao Pinabirillina, purtroppo per te Ollj ha ragione. L'amministratore nel caso specifico non è legittimato ad intervenire in quanto gli eventuali danni non sono causati da "parti comuni" ma da parti di proprietà esclusiva. Dovrai quindi rivolgerti direttamente al proprietario dell'appartamento sottostante e tentare di farlo ragionare con le buone o tramite un legale ed il ricorso al giudice. Per quanto riguarda i rumori molesti dai un'occhiata a cosa dice il regolamento di condominio; se in quella fascia oraria pomeridiana non sono consentiti allora potrai fare intervenire l'amministratore per il rispetto del regolamento.
 
O

Ollj

Ospite
Un regolamento di condominio può limitare l'orario di tali lavorazioni solo se la disposizione/vincolo ha carattere contrattuale (non basta approvazione assembleare a maggioranza)
 

Gugli

Membro Attivo
L'ideale sarebbe avere una consulenza da parte di un tuo tecnico di fiducia per prendere in esame il caso e operare di conseguenza dopodichè informare il Direttore dei Lavori ... lettera raccomandata con ricevuta di ritorno per sospensione immediata dei lavori
attraverso un architetto o un ingegnere se del caso ... con conseguente perizia tecnica di parte per quantificare gli eventuali danni (se poi nelle modifiche fossero interessate anche parti strutturali verrà richiesta che sia esibita tutta la documentazione che accerti il rispetto della normativa in materia antisismica, oramai l'Italia e tutta soggetta a queste norme)
 

griz

Membro Storico
Professionista
i lavori di demolizione interni ad un appartamento difficilmente dureranno mesi, certo che il rumore si sente e anche tre giorni potrebbero sembrare un mese. Si tratta di sopportare un po', quando hai ristrutturato il tuo appartamento non è stato possibile farlo in silenzio. Per quanto riguarda i danni hai già ricevuto le migliori indicazioni
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le imprese che fanno lavori di ristrutturazione importanti, prima di cominciare i lavori vanno nelle abitazioni/appartamenti adiacenti e fanno un sopraluogo e controllano lo stato degli stessi, fanno fotografie e calcolano le varie portate e prevedono eventuali cedimenti con crepe e altro, hanno le loro assicurazioni e non creano problemi, ora se la ristrutturazione e solo la sostituzione di pavimenti, piastrelle e impianti idraulici non ci dovrebbero essere danni ai muri delle abitazioni adiacenti, se la ristrutturazione comporta spostamenti di pareti e relative ricostruzioni, il progetto deve essere approvato dal comune ecc .. con disegni firmati da un ingegnere e un direttore dei lavori e da un tecnico per la sicurezza, quindi (teoricamente) @Pinabirillina dovresti stare tranquilla, per i rumori, purtroppo, li devi sopportare, saranno pochi giorni, tre/quattro ma poi il resto della lavorazione sarà sicuramente eseguita con poco disturbo, e altrettanto purtroppo, se questi lavori rientrano nelle normative, non puoi fare tu gli orari, e ritieniti fortunata che lavorano dalle 8,15 alle 17, alcune imprese, pur di fare in fretta, fanno orari tremendi, e se ne fregano delle eventuali discussioni che possono nascere, perchè le discussioni stesse saranno prese in esame a lavori finiti... se hai paura di cedimenti strutturali, come crepe e altro, prendi il direttore dei lavori e fallo entrare in casa tua e fagli fare un controllo e intanto scatta delle foto sulle pareti che si trovano sopra i locali che stanno demolendo, ma abbi pazienza che in poco tempo finisce tutto... auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto