Goni Francesca

Nuovo Iscritto
devo ristrutturare un appartamento, che necessita dei i seguenti lavori:
rifacimento bagni, pavimenti, impianti e vorrei anche abbattere e spostare alcuni muri interni ...mi necessita una DIA?... posso chiedere il 55°/o ...e per che lavori? grazie:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se per dar corso alla ristrutturazione, si devono abbattere muri divisori e quindi variare la pianta catastale , c'è bisogno della SCIA, che deve necessariamente presentare un tecnico abilitato al Comune. I lavori elencati,rifacimento bagni con annessi impianti, pavimenti e spostamento muri, rientrano nel 36%. L'unico intervento che potrebbe rientrare nella detrazione del 55% è l'impianto di riscaldamento. Questo naturalmente rientra, solo se si cambia tutto l'impianto, con tubazioni coibentate a norma e si installa una nuova caldaia a condensazione.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'unico intervento che potrebbe rientrare nella detrazione del 55% è l'impianto di riscaldamento
...se si cambia tutto l'impianto, con tubazioni coibentate a norma e si installa una nuova caldaia a condensazione
Potrebbe rientrare o rientra? Il recupero del 55% vale anche per lavori eseguiti nel 2012?
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho usato il condizionale, non sapendo bene cosa volesse intendere per impianti, la Signora Goni, visto che faceva riferimento al 55%. L'impianto nuovo di riscaldamento, rientra nella detrazione del 55% in caso di ristrutturazioni. Credo che la Signora voglia fare questi lavori nel 2011, e quindi non ci sono problemi, oltretutto i benefici per le detrazioni del 36% e del 55%, sono stati prorogati a tutto il 2012.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto