mary86

Nuovo Iscritto
Salve a tutti! In questo periodo ho comprato una casa bifamiliare che comprende il 1° piano e mansarda. Sotto di me c'è un altro appartamento, che è in vendita. Se volessi ritinteggiare casa e la porta del garage (ora è marrone, vorrei farla verde) e l'altro proprietario non volesse farlo... potrei far dipingere la mia porzione di casa?
Un'altra questione è: essendoci 3 canne fumarie inutilizzate da più di 30 anni e il nuovo proprietario dell'appartamento sottostante volesse riaprirle, può farlo? preciso che di sopra una canna fumaria è stata utilizzata per inserire le prese d'aria per lo sfiato del water e un'altra per far passare i tubi della caldaia.
vorrei avere più informazioni possibili su questo...grazie anticipatamente.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
L' autorizzazione al "bicolor" ti sarà data dal comune.
Per la canna fumaria bisogna verificare se parte da sotto (per cui sarebbe abusivo l' inserimento dello sfiato) o sia di uso esclusivo del tuo appartamento.
 

mary86

Nuovo Iscritto
mi è stato detto che l'inserimento dello sfiato non è un problema in quanto la canna fumaria nell'appartamento sotto è chiusa ed è nella parete del bagno e anche l'altra è chiusa... ho sentito, ma non so se è vero, che la servitù va in prescrizione quando non c'è un utilizzo da almeno 20 anni. le canne fumarie cmq sono in comune ed essendo piuttosto vecchie credo che l'unica cosa per poter installare un caminetto è di costruire una canna esterna e a norma.
 

mary86

Nuovo Iscritto
e specifico anche che il proprietario che sta vendendo l'appartamento sotto, ha dato la sua autorizzazione a fare i lavori. almeno così mi è stato detto...
 

mary86

Nuovo Iscritto
se le canne fumarie non sono a norma perchè vecchie, non credo che possano utilizzarle facilmente... io proporrò di farne una esterna così poi si dividono le spese e almeno siamo sicuri che la casa non vada in fiamme.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto