• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

norma

Nuovo Iscritto
Buongiorno
alcuni anni fa ho ristrutturato completamente (impianto elettrico idrico serramenti pavimenti ecc ecc) a mie spese un appartamento nel quale poi sono andata a vivere per 10 anni senza pagarne l'affitto, accordando verbalmente con il proprietario che non avrei pagato per 15 anni l'affitto.
Al termine dei 10 anni ho acquistato l'immobile e vorrei che mi aiutaste a capire se ho diritto a chiedere i restati 5 anni che non ho usufuito oppure non essendoci nulla di scritto, finisce così?
Grazie
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
E' chiaro che è indispensabile, soprattutto in materia di locazioni, mettere tutto per scritto.
Avendo tu usufruito dell'appartamento praticamene in comodato (senza alcun canone) tutte le migliorie apportate al bene oggetto del contratto (ma anche se tu avessi avuto un contratto di locazione e pagato un canone sarebbe stata la stessa cosa) rimangono al termine del rapporto locativo a favore del proprietario.
Ancor meno puoi pretendere se non puoi provare in alcun modo gli accordi pattuiti.
Mi dispiace. :fiore:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto