1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rifinog

    rifinog Nuovo Iscritto

    Buonasera a tutti, sono proprietario di un appartamento sito in una palazzina anni30. Il cornicione è pericolante e questo è il terzo anno che si discute dei lavori di ristrutturazione. Non abbiamo un amministratore, pur essendo in 8, in quanto i condomini vogliono risparmiare il più possibile; proprio per questo motivo non si riesce a trovare un accordo dato che sono quasi tutti intenzionati a fare i lavori in economia facendo a meno anche di un responsabile di cantiere e di sicurezza..che per legge dovrebbe esserci. Come posso ovviare a tutto ciò senza vendere casa?
    Grazie,
    Gianpaolo
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    A parte che vendere casa con una ristutturazione esterna da fare e' abbastanza difficile.
    chiamate i vigili del fuoco per controllare il cornicione se e' davvero pericolante. Se lo fosse sono tenuti a fare verbale e voi a ristrutturarlo.
    se poi non riuscite ad avere una maggioranza......................non si puo' fare niente.
    qundo diventera' davvero pericoloso anche per i passanti............
    sarete costretti a farlo.
     
  3. CRIS PITAGORA

    CRIS PITAGORA Nuovo Iscritto

    anch'io ho lo stesso problema, intendo, condominio amministrato alla meglio... addirittura alcuni farebbero la ristrutturazione a mezzo uomo-ragno-invisibile ...pur di non spendere
    ma sto puntando i piedi recuperando preventivi x direttore cantiere , ristrutturazione facciata etc... :basito: spero di farcela...
     
  4. fiorello64

    fiorello64 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao,

    è tuo diritto chiedere che venga nominato un ammministratore condominiale che si occupi di tutto ed in particolare dei lavori (puoi convocare gli altri condomini in assemblea con raccomandata a/r per discutere tale punto all'ordine del giorno). Se non addivenite ad un accordo o gli altri non si presentano, puoi chiedere che il tribunale nomini d'ufficio un amministratore in quanto siete piu' di 4 proprietari.
    Saluti
     
    A arianna26 e acquirente piace questo messaggio.
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se il cornicione è pericolante sarebbe il caso di ricordare ai condomini che dei danni a terzi, condominio o meno, rispondete tutti.
     
  6. mtr

    mtr Membro Attivo

    Quattro o più unità immobiliari, amministratore obbligatorio per legge.
    Chiama i vigili -o melgio la ASL- che faccia sopralluogo e obblighi all'intervento.
    Dovrebbe essere manutenzione ordinaria, quindi senza titolo edilizio in Comune (da me è così) però attenzione perchè la Sicurezza è a carico di tutti i proprietari. Sebbene con le funi si possa operare tranquillamente.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    a parte l'obbligatorietà dell'amministratore, che potrebbe essere un condomino ad amministrare, se il problema era venale, ora si tratta di responsabilità penale se qualcuno si dovesse far del male, x incuria di qualche condomino, avete almeno l'assicurazione a responsabilità civile? una a.r. a tutti i condomini con all'odg. elezione e scelta amministratore. ciao adimecasa:daccordo:
     
  8. mtr

    mtr Membro Attivo

    Il fatto che sia un condomino non esime comunque.
    Giusto il discorso sulla speizione delle AR.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina