Fortunata

Nuovo Iscritto
Buongiorno!
Sto ristrutturando la mia casa, e avendo dato incarico ad un architetto per la direzione dei lavori, volevo sapere come regolarmi per la percentuale da riconoscere all'architetto. Lui mi ha richiesto il 6% per cui volevo sapere se bisogna riconoscere tale percentuale solo sull'import dei lavori di manodopera o anche sui materiali ordinati.
Grazie per la vs. risposta.
Fortunata
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
il 6% dovrebbe essere sul costo di costruzione della ristrutturazione stabilito da un computo metrico sul prezziario regionale (non il 6% del preventivo dell'impresa che esegue i lavori);
per sicurezza e trasparenza chiedilo direttamente all'architetto..... se non ti sembra corretto rivolgiti all'ordine degli architetti della tua provincia e chiedi informazioni, solitamente ci sono apposite commissioni per una corretta applicazione dei tariffari professionali
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Un consiglio prima di avviare i lavori, accordarsi con il professionista mediante un incarico scritto o un contratto che preveda l'attività professionale da svolgere e ovviamente l'entità del compenso che può essere anche concordato forfettariamente.
Per la direzione dei lavori salvo si tratti di un appartamento e la ristrutturazione non comporti opere rilevanti, viste le implicazioni tecniche sarebbe preferibile scegliere un ingegnere edile.
Luigi De Valeri:daccordo:
 

Fortunata

Nuovo Iscritto
Buongiorno Avv.
la ringrazio molto per il suo suggerimento, ma adesso è fatta, i lavori sono quasi finiti, e purtroppo ho sbagliato, a no far firmare il contatto. Mi sono rivolata all'architetto e non dell'Ing. perchè a Lui era stata affidata anche la pratica del condono, e quindi ho preferito farmi seguire anche per la ristrutturazone , l'adeguamento e le modifiche richieste dal comune al momento della concessione edilizia in sanatoria.
Comunque sembra assurdo che devo riconoscere la percentuale del 6% anche sul materiale acquistato da me ( pavimenti, infissi, pitturazione, idraulica ecc). Io assolutamente non condivido tutto ciò, vorrei riconoscerle il 6% soltanto sui lavori murari, Lei cosa ne pensa?
Grazie per la sua attenzione.
Fortunata
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il 6 % non è eccessivo se praticato sul costo della ristrutturazione e per quanto riguarda gli architetti o gli ingegneri non fa differenza uno vale l'altro ciao adimecasa:daccordo:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Cara Signora non accordarsi prima con i professionisti è un classico, ora non posso che consigliarle di concordare la parcella per evitare un contenzioso.
Il 6% non penso proprio sia un compenso modesto ma va comunque rapportato all'entità dei lavori e come detto prima a quanto effettivamente svolto dal professionista.
Anni fa in una controversia analoga con un ingegnere da me gestita siamo arrivati a dun accordo transattivo dopo che questi aveva citato in giudizio il mio assistito.
Per quanto riguarda la considerazione che leggo "architetti o ingegneri non fa differenza " come direttori dei lavori si commenta da sola :^^: ... è come dire ad esempio avvocati o consulenti del lavoro l'uno vale l'altro quando si tratta di assistere un lavoratore in sede di conciliazione:-o
Ma è un forum e tutti possono dire ciò che pensano .... ai membri fare attenzione a quanto leggono e valutarne l'attendibilità.
Buon accordo con l'architetto ...
Luigi De Valeri:daccordo:
 

Fortunata

Nuovo Iscritto
Grazie Avv. De Valeri,
Sicuramente troveremo un accordo, facendo presente il fatto che l'architetto in 4 mesi è venuto sul posto solo pochissime volte.
Comunque grazie.
Cari saluti,
Fortunata

Aggiunto dopo 1 :

Grazie per il consiglio, vedrò di raggiungere un accordo con l'architetto.
Saluti,
Fortunata
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
A me sembra plausibile e logico escludere il costo dei materiali dalla percentuale concordata.
In mancanza di accordi specifici, chiedi comunque all'ordine degli architetti a cosa viene normalmente parametrato il compenso o fai riferimento agli usi prevalenti nel luogo in cui vivi.
 

mtr

Membro Attivo
Ringraziando l'avvocato per lo sproloquio che indica solo la poca conoscenza delle competenze di architetti/ingegneri edili e ancora di più delle leggi che regolano le parcelle, tengo a precisare che la percentuale si applica sulla TOTALITA' delle voci interessate. Il computo 'a forfait' richiesto dal Tecnico si calcola dunque sull'intera fornitura. Altra questione è valutare se sia stato conveniente accettare il forfait piuttosto che il compto che deriverebbe dall'applicazione dei parametri della legge. Saluti.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non mi sembra sia stato specificato un forfait, ma una percentuale non si sa bene a cosa riferita, vista l'alea delle interpretazioni. Mi sembra più corretta ed onesta, in questo caso, l'applicazione dei parametri di legge, se ve ne sono, o degli usi prevalenti in quella città.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto