1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sicter

sicter Membro Ordinario

Salve, ho un dubbio, vorrei chiedere a voi, se le detrazioni per ristrutturazione sono attuabili anche per le seconde case. La casa in questione è di proprietà di mia moglie, casa che risulta casa vacanze ed io mi prendo carico delle spese per i lavori, in quando unico lavoratore dipende e lei casalinga. Posso scaricare le spese sia dei lavori che dei beni mobili che acquisto?

2. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Certo che è puoi usufruire delle detrazioni fiscali; comunque questi sono gli aggiornamenti più recenti; saluti!

Files Allegati:

3. sicter

sicter Membro Ordinario

Grazie. Volevo sapere,anche, se la concessione edilizia è a nome di mia moglie, può creare problemi, se le fatture le intesto a me? Grazie

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    A pagina 5 della Guida allegata da Daniele si legge:
    "
    Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore
    dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati
    bonifici e fatture. "
    In questo caso, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le
    abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al miliare
    che usufruisce della detrazione.

Sono definiti familiari, ai sensi dell’art. 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, il
    coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.
    Inoltre, con circolare n. 20/2011 l’Agenzia delle Entrate ha precisato che nel caso

...ergo, le fatture devono essere intestate al familiare che sostiene materialmente la spesa (in questo caso, intestate a te e non a tua moglie anche se la concessione è intestata a lei).

Ultima modifica: 7 Aprile 2015
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  5. sicter

sicter Membro Ordinario

Grazie mi sento più tranquillo

6. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Grazie Alberto non avevo più visto le risposte.:stretta_di_mano::applauso::birra:

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    A Daniele 78 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina