1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
vorrei fare dei lavori in casa e beneficiare delle detrazioni che al momento ci sono.
Vorrei mettere un antifurto (detrazione 50%) no wi-fi ma via filo con relativo scasso per il passaggio dei corrugati, rifare la cameretta a mia figlia cambiando il pavimento, attrezzare uno sgabuzzino a locale lavanderia (con installazione di vasca per panni).
Intanto tracce e pavimento sono manutenzione straordinaria?
Chiedo questo perché non vi sarebbe nessuna modifica interna e quindi devo fare io una semplice dichiarazione al comune (DIA) o serve sempre l'intervento di un tecnico?
Grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L'antifurto rientra nelle agevolazioni fiscali, la sostituzione del pavimento della cameretta è manutenzione ordinaria e non rientra nelle agevolazioni, la realizzazione di lavanderia rientra in quanto è assimilabile alla realizzazione di servizio igienico interno (ma penso che serva una Dia del comune).
La Dia non è una semplice comunicazione al comune : è una pratica che deve essere fatta da un professionista. Saluti.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'antifurto rientra nelle agevolazioni fiscali, la sostituzione del pavimento della cameretta è manutenzione ordinaria e non rientra nelle agevolazioni, la realizzazione di lavanderia rientra in quanto è assimilabile alla realizzazione di servizio igienico interno (ma penso che serva una Dia del comune).
La Dia non è una semplice comunicazione al comune : è una pratica che deve essere fatta da un professionista. Saluti.
Grazie essezeta67,
Mi sono reso conto che non ero stato completo in precedenza, nel rifare la cameretta oltre ai pavementi ricomprerei i mobili, per detrarre questi ultimi occorre una ristrutturazione straordinaria (questo e' quello che penso poi magari sto dicendo cavolate). Il pavimento non e' straordinaria, ma gli altri due possono considerarsi tali per poter detrarre anche i mobili?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La realizzazione di un nuovo servizio igienico è manutenzione straordinaria (serve comunque la Dia) e dà diritto alla detrazione per l'acquisto dei mobili. Saluti.[DOUBLEPOST=1403256351,1403256325][/DOUBLEPOST]
 
Ultima modifica:

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non e' servizio igienico, e' una lavanderia.
I tubi da intercettare gia' passano nel muro (confina con un bagno) e il muro sara' da piastrellare.
Per fare cio' serve una DIA?, ma soprattutto sono lavori straordinari?
Luigi
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti conviene chiedere all'ufficio tecnico del tuo comune se il cambio d'uso di questo locale da sgabuzzino a lavanderia si configura in un nuovo servizio igienico e necessita di Dia (ogni comune ha interpretazioni proprie dei vari interventi edili - quello che per un comune è manutenzione ordinaria per un altro può essere straordinaria e viceversa). Altrimenti rimane una manutenzione ordinaria e non si può detrarre (come ad esempio il cambio di lavello in una cucina).
Rimane comunque l'installazione dell'allarme che si configura come intervento relativo all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi e questo tipo di intervento consente agevolazioni fiscali ma non consente detrazioni per l'acquisto mobili...
 

key

Membro Assiduo
Professionista
L importante e'che fai bonifici con ritrnuta 4%,e chr l impresa fatturi come manutenziine straordinaria.
E'l impresa con il suo tecnico che chiede la Dia
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L importante e'che fai bonifici con ritrnuta 4%,e chr l impresa fatturi come manutenziine straordinaria.
E'l impresa con il suo tecnico che chiede la Dia
Se l'intervento è una manutenzione ordinaria o straordinaria non dipende dall'impresa ma dal comune....quindi bisogna vedere a che titolo viene rilasciata l'abilitazione comunale.
Se il comune decide che è una manutenzione ordinaria non se ne fa niente.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Le agevolazioni fiscali sono valide per chi fa almeno una manutenzione straordinaria.
Per amor di precisione, non dipende dal comune ma dal fatto che i lavori rientrano in quelli descritti come manutenzione straordinaria dal Testo Unico (DPR 380/2001 art 3)

Come ti hanno giustamente suggerito, rifare (parzialmente) l'impianto idraulico fa ricadere i tuoi lavori nella manutenzione straordinaria, quindi ti dovrai rivolgere ad un tecnico che assevererà la pratica da depositare in comune, una CILA non una DIA, risparmi qualche centinaio di euro di reversali.

Il dubbio rimane sulla "lavanderia", il regolamento edilizio di Roma non parla di lavanderia, non è normata, sicuramente andrà discussa la cosa col tecnico comunale.

PS
Naturalmente il tecnico non dovrà essere per forza dell'impresa e la comunicazione di inizio lavori qualunque sia CILA, SCIA, DIA la fa il proprietario a sua responsabilità, il tecnico si limita ad asseverare la corrispondenza dei lavori da fare alla normativa e il fatto che va a depositarla all'ufficio comunale è pura cortesia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto