1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dan1

    dan1 Membro Attivo

    Ho ristrutturato un sottotetto, avvalendomi della disposizioni sulla detrazione energetica (con una detrazione del 55%) per quanto riguarda la sostituzione del tetto, realizzato in legno e, come si dice, ventilato.

    Ora un architetto termotecnico, mi ha detto che potrei detrarre anche le spese di muratura per la realizzazione di tale opera al 55%

    Ora, poiche' vi sono architetti che fanno i commercialisti, e viceversa, commercialisti che danno pareri che sarebbero di competenza dei tecnici, vorrei sapere se questa osservazione puo' essere corrretta.

    Posso scontare le spese di muratura ad es. di costruzione cordolo in muratura come indispensabili alla realizzazione del sottotetto e quindi usufruire della detrazione per spesa energetica ?

    Grazie a chiunque mi vorra' rispondere.
    Dan
     
  2. onesense

    onesense Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    tutti i manufatti che hai costruito per realizzare la costruzione per il risparmio energetico rientra nel pacchetto:daccordo:
     
  4. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    aggiungo fino ad un massimo di 60.000 euro :ok:
     
  5. mtr

    mtr Membro Attivo

    In ogni caso, è di facile consultazione la guida alle detrazioni fiscali del 55%, sul sito dell'agenzia delle entrate: per ogni dubbio...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina