Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Problema articolato: sposto il bagno di 2 metri creando anche il secondo bagno, la cucina va dove ora c'è una camera, la apro per collegarla al salotto, sempre in cucina foro il solaio per scala di accesso alla cantina sottostante (di uso esclusivo). A questo punto sposto la caldaia, la lavatrice ed il pilozzo (che attualmente si trovano sul terrazzo) nella cantina.
1) gli scarichi del wc si possono spostare di un paio di metri?
2) se il muro tra cucina e salotto fosse portante cosa comporta?
3) basta un foro di 1 metro x 1 metro per fare la scala per andare in cantina?
4) spostando lavatrice e pilozzo nel seminterrato devo mettere delle pompe agli scarichi?
Ovviamente sono solo curiosità iniziali perchè prenderò un tecnico con i controc...i.... però vi sarò grata anche se potete darmi qualche consiglio!
Grazie grazie grazie
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Salve,
darò qualche indicazione generica, non avendo visto la pianta dell'appartamento.
1) In certe situazioni si. La cosa più importante è la pendenza dello scarico. Se c'è poco spazio negli spessori sottopavimento si possono usare sanitari sospesi con scarico a parete, aiuta.
2) Se il muro è portante sono cavoli amari :disappunto: Si può aprire un vano, la demolizione totale è problematica. Occorre un ingeniere strutturista per le norme antisismiche. In genere si crea una struttur ain ferro con putrelle nascoste nel muro.
3) Foro scala: se a chiocciola a base quadrata 1,40 x 1,40 minimo, se tonda un po' meno ma attenzione alla comodità.
4) Dipede dalla quota della vognatura esterna alla quale ti devi allacciare.
Ti sarà indispensabile un tecnico per il progetto e la direzione dei lavori. :ok:
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Andrea, ai sanitari sospesi con scarico in parete non avevo pensato, lo terrò presente, tra l'altro mi sembrano molto pratici per pulire il pavimento.
Per quanto riguarda la scala, io avevo pensato ad una scala lineare, perchè in cantina volevo allestire anche le cucce dei miei cani e la mia labrador soffre di vertigini, credo che la scala a chiocciola non ce la faccia a scenderla... ma la scala dritta necessita di un foro molto molto più ampio?
Grazie di nuovo, e auguri, oggi è il tuo Onomastico!!!!!
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Dipende dal dislivello: considera che con un'altazza tra il pavimento del piano terra e il pavimento della cantina di m 3,00, il foro deve essere lungo dai m 3,50 ai 4,00 per una larghezza di 70-90 cm. Tieni presente che la scala rettilinea puo anche avere un pianerottolo con cambio di direzione.
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
La cantina è alta soltanto 2 metri. Penso che serva per forza un cambio di direzione perchè non è grandissima (stessa dimensione esatta della cucina cioè mt 5 x 3), in effetti penso occorra un pianerottolo per formare una "L". Giusto per capire a quanta cucina devo rinunciare, secondo te mi basta un foro di mt. 1 x 2? Perchè altrimenti può darsi che il gioco non valga la candela.
Quel tipo di scala nel link mi piace, però ho paura che quel gradino con la pedata sfalzata la mia ****na a 4 zampe non l'affronti... si, lo so, 'sto cane rompe ma fa parte della famiglia... e se a casa nuova voglio riappropriarmi del divano devo predisporre una soluzione confortevole per le 3 belve, uno spazio tutto loro per quando non stanno in giardino (ad esempio la notte) senza che la mia casa sia invasa da peli, cattivi odori e quant'altro...
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
L'altezza di 2 metri ci aiuta ma temop che il foro dovrà essere almeno di 2 metri.
Costa un po di più ma cosa ne pensi di una piattaforma elevatrice a pantografo?
Risolvi i problemi delle dimensioni del foro ed è comoda anche per te oltre che per i quadrupedi:sorrisone:
Un esempio di ciò che intendo, indipendentemente dalle caratteristiche, arrivano anche a 2 metri di dislivello e ci sono diversi modelli, questo è particolarmente indicato per i disabili, ci sono anche quelli per uffici o magazzini.
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
alla piattaforma non ci avevo proprio pensato... però a livello estetico (della cucina) mi piaceva di più il discorso scala... senti, fino 2 metri quadrati mi sento di sacrificarli, poi vediamo il tecnico che interpellerò cosa mi propone, prenderò possesso della casa entro marzo.
Per il momento ti ringrazio per i consigli veramente interessanti!
Buona serata:ok:
 

tommi

Membro Attivo
Per il 2° bagno, se è a spalla e la montante è nel muro divisorio, si potrebbe utilizzare anche un impianto fognante di scarico in wc del tipo Sanitrit;
Per la scala di discesa alla cantina bisogna tener conto che uno scalino deve avere una pedata di almeno 25cm. e in 2 metri di lunghezza se ne possono creare 8; per un'altezza di 2 metri con 8 scalini anche l'altezza dello scalino dev'essere di 25 cm. Uno scalino 25x25 è un pò duro da salire però, considerato che la scala dev'essere poco usata, potrebbe anche andare; una giusta misura di scalino, tanto per avere un'idea, deve avere una 'pedata' da 30 a 32 cm. ed 'un'alzata' (h.) comoda da 16 a 18 cm.
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Tommi, grazie per i tuoi consigli! Io non sono un tecnico, prenderò possesso dell'appartamento entro marzo, nel frattempo cerco di cominciare a farmi un'idea dei lavori da fare... Senti, guardando la posizione delle fosse biologiche, può darsi anche che spostando la disposizione del bagno, il wc si avvicini alla fossa anzichè allontanarsi, dovrebbe essere un fatto positivo, giusto? La casa si trova al piano terra rialzato di una palazzina (altri 2 appartamenti sopra), anche il fatto che il piano sia rialzato (5 - 6 gradini) dovrebbe aiutare.... Essendo rialzato, la cantina sottostante è un semi-interrato, con una finestra stretta e lunga nella parte alta. Tommi, dimmi una cosa, un dispositivo tipo "sanitrit" o una pompa mi servirà per gli scarichi se intendo spostare pilozzo e lavatrice (che adesso si trovano in giardino) nella cantina? Inoltre, riguardo alla scala ho una perplessità, mi basterà un'apertura in cucina di 1 metro x 2?
Grazie di nuovo, un saluto
 

tommi

Membro Attivo
Buongiorno Tommi, grazie per i tuoi consigli! Io non sono un tecnico, prenderò possesso dell'appartamento entro marzo, nel frattempo cerco di cominciare a farmi un'idea dei lavori da fare... Senti, guardando la posizione delle fosse biologiche, può darsi anche che spostando la disposizione del bagno, il wc si avvicini alla fossa anzichè allontanarsi, dovrebbe essere un fatto positivo, giusto?
R. Certamente SI'
La casa si trova al piano terra rialzato di una palazzina (altri 2 appartamenti sopra), anche il fatto che il piano sia rialzato (5 - 6 gradini) dovrebbe aiutare.... Essendo rialzato, la cantina sottostante è un semi-interrato, con una finestra stretta e lunga nella parte alta.
Tommi, dimmi una cosa, un dispositivo tipo "sanitrit" o una pompa mi servirà per gli scarichi se intendo spostare pilozzo e lavatrice (che adesso si trovano in giardino) nella cantina?
R. Il wc del tipo Sanitrit(Ideal Standard, credo), non è altro che un water con retrostante pompetta idonea a spingere i liquami fin nella condotta fognante. Fai conto che non ha una gran gittata(max. 5/6 metri) e una moderata spinta in altezza ( 3/4 metri). Un bravo idraulico ti può delucidare al meglio.
Inoltre, riguardo alla scala ho una perplessità, mi basterà un'apertura in cucina di 1 metro x 2?
R. Se pensi di usare poco la scala, e fai gli scalini alti e larghi di 25x25 può anche darsi che, piegando la testa nella discesa ci passi

Grazie di nuovo, un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto