ginore

Membro Attivo
Per il 2023 ho capito che, per quanto mi riguarda, restano i bonus ristrutturazione 50%, il bonus mobili 50%, il bonus verde 36%, l'ecobonus 65%, senza possibilità di avere sconto in fattura o cedere il credito. Sono in attesa dell'autorizzazione a costruire da pate del comune (SCIA).
E fino a qua ci sono.
Il caso di specie: oggetto della ristrutturazione straordinaria è la mia casa (abitazione principale) che verrà divisa in due unità distinte, ognuna dotata di ingressi separati e propri impianti. Risulteranno due case "green" dotate di cappotto ed isolamento termico, riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici, pompa di calore.
Domada: nel calcolo del limite di spesa pe ogni tipo di intervento (96000 per il bonus ristrutturazione, 100000 mi pare per l'ecobonus 65%, etc) devo fare riferimento alla situazione di partenza (una abitazione)? o alla situazione di arrivo (risulteranno due unità distinte)? e, in questo caso, i limiti diventerebbero, ad es. per il bounus ristrutturazione 50%, 96000 per ogni unità, per l'ecobonus 100000 per ogni unità.....
La differenza diventa sotanziale...non vorrei sbagliare...chiedo un Vs parere.
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La differenza diventa sotanziale...non vorrei sbagliare...chiedo un Vs parere
Infatti sbagli.
Per qualche "perverso" criterio...se tu da 1 casa ne ricavi 2 il bonus rimane unico...ovvero nessuna "moltiplicazione dei pani e dei pesci" ma una divisione dell'importo della singola casa iniziale.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto