Neko

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Vi scrivo perché dalle vostre risposte ... riesco a capire meglio le questioni ...di natura burocratiche/legali/fiscali.

Ho ristrutturato un immobile indipendente (seconda casa in centro storico!) con SCIA,etc tutti i documenti del caso poiché trattasi di ristrutturazione edilizia straordinaria,
Iniziata a luglio 2020 e chiusa febbraio 2021.
Fatture pagate con bonifico bancario per agevolazioni fiscali con diritto a detrazioni del 50/65/90%..... scartando l'agevolazione del 110% perché nuovissima, complicata e non sapevamo !!!!!
Il nuovo certificato redatto APE classifica l' immobile in classe B dalla precedente classe G
(Più di 2 classi !!)

Secondo voi potrebbe aver senso ORA, chiusa la pratica edilizia, i documenti eo pagamenti, poter capire se mi converrebbe..... la detrazione 110%.

In attesa di vostri riscontri, commenti etc....cordialmente saluto
N
 
Ultima modifica di un moderatore:

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Vi scrivo perché dalle vostre risposte ... riesco a capire meglio le questioni ...di natura burocratiche/legali/fiscali.

Ho ristrutturato un immobile indipendente (seconda casa in centro storico!) con SCIA,etc tutti i documenti del caso poiché trattasi di ristrutturazione edilizia straordinaria,
Iniziata a luglio 2020 e chiusa febbraio 2021.
Fatture pagate con bonifico bancario per agevolazioni fiscali con diritto a detrazioni del 50/65/90%..... scartando l'agevolazione del 110% perché nuovissima, complicata e non sapevamo !!!!!
Il nuovo certificato redatto APE classifica l' immobile in classe B dalla precedente classe G
(Più di 2 classi !!)

Secondo voi potrebbe aver senso ORA, chiusa la pratica edilizia, i documenti eo pagamenti, poter capire se mi converrebbe..... la detrazione 110%.

In attesa di vostri riscontri, commenti etc....cordialmente saluto
N
No.
Lavori finiti e pagati con altre agevolazioni.
Non si capisce cosa tu voglia fare
 

Neko

Membro Attivo
Proprietario Casa
perchè ho chiesto!! qualcuno mi ha detto che .... avendo superato più di due classi APE ... c'è la possibilità di rientrare nel 110% ??
Sinceramente immagino che non sia semplice ... quindi non ho voluto appronfondire poichè tutti "sapientoni" poi non sanno dirti altre info ....
Proseguo per la mia strada tranquilla !!!
N
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No.
Lavori finiti e pagati con altre agevolazioni.
Non si capisce cosa tu voglia fare
Ma la mia banca che non è piccola (Unicredit) e poi anche FINECO alla selezione di "AGEVOLAZIONI FISCALI" mette solo 4 opzioni:
1 - ristrutturazioni edilizie
2 - risparmio energetico
3 - Acquisto mobili ed elettrodomestici
4 - Interventi antisismici
Quindi non si deve dichiarare nel bonifico a quale detrazione/percentuale si aderisce. . . . serve solo a non far retrocedere l'8 % del bonifico al beneficiario.

Quello che dici non corrisponde al vero, è la documentazione che permette di usufruire o meno di un bonus.

Se la documentazione è completa, se le attività propedeutiche sono state svolte (es: APE prima dei lavori....) pagamenti sono corretti e ha capienza in 5 anni o trova a cedere il credito lo può fare tranquillamente.

Saluti
 

Neko

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi se ho capito bene (dopo la risposta di 1giggi1), potrei cedere crediti o detrarre in 5 anni anziché 10 le detrazioni del 50 e 65% ....come superbonus ???
La detrazione della facciata ..... la detraggo a parte, da sola così come il bonus mobili.
Grazie x esserci....
N
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Secondo voi potrebbe aver senso ORA, chiusa la pratica edilizia, i documenti eo pagamenti, poter capire se mi converrebbe..... la detrazione 110%
No, la documentazione da produrre è più complessa. Ad es. non tutti i Termotecnici vanno bene per il super bonus (deve avere la copertura assicurativa). La lista di documenti che richiede FINECO e il CAF che darà il visto di conformità è lunga ( addirittura il cartello di cantiere in strada che cita i riferimenti al permesso di costruire deve fare esplicito riferimento al bonus 110%)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scartando l'agevolazione del 110% perché nuovissima, complicata e non sapevamo !!!!!

Questa appare poco credibile ...se tu non sapevi diveva essere il professionista che vi ha seguito a dovervi spiegare.

Formalmente nulla impedisce di optare per un bonus piuttosto che l'altro... purché si sia in regola con i "requisiti" previsti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto