1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    se eseguo i lavori di ristrutturazione in economia, cioè li eseguo io, posso portare in detrazione 50 % i materiali comprati (piastrelle, colle, sanitari ecc.)?grazie delle risposte

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì, a patto che siano rispettate le norme che prevedono la detrazione.
    Cioè:
    - l'intervento sulla singola unità immobiliare residenziale non deve essere qualificato come manutenzione ordinaria;
    - i pagamenti devono essere effettuati con bonifici riportanti nella causale del versamento il riferimento alla norma (art. 16-bis del D.P.R. n. 917/1986), oltre all'indicazione del codice fiscale del soggetto che paga e del codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento.

3. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    ok, grazie, se ho capito bene, vuol dire che in comune devo fare la comunicazione di manutenzione straordinaria, poi fare i bonifici giusti e sono a posto?

4. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Domanda: se il pagamento è stato fatto con assegno su regolare fattura, quale differenza comporta dal bonifico?

5. jac1.0

jac1.0 Ospite

Le spese che non è possibile pagare con bonifico (per esempio, oneri di
    urbanizzazione, diritti pagati per concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio
    lavori, ritenute fiscali sugli onorari dei professionisti, imposte di bollo) possono
    essere pagate con altre modalità.

(da Ag. Entrate - Guida alle ristrutturazioni edilizie, ediz. settembre 2014, pag. 14)

6. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Comporta che fa decadere dalla possibilità di usufruire della detrazione fiscale....

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  7. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Quello lo sapevo già. Ma la domanda sottintesa era: il bonifico è un "mezzo" tracciabile del pagamento. L'assegno, anche. Perché hanno adottato "solo" il pagamento con bonifico?

8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cosa s'intende per ritrutturazione o manutenzione straordinaria di un immobile ai fini della detrazione fiscale? Andiamo nel particolare:
    E' o non E':
    A) sostituzione di un rubinetto e/o dell'intera rubinetteria,
    B) sostituzione del water e/o di tutti i sanitari,
    C) " pavimenti e/o rivestimenti,
    D) " Boiler,
    E) Modifica e/o rifacimento impianto elettrico,
    F) Idem c.s. per impianto idraulico,
    G) " " " " riscaldamento,
    H) eventuali altre voci...
    Esecuzione in economia significa che il postante userà le proprie braccia per: scaricare il materiale dal camion del fornitore, il trasporto
    al piano, la posa in opera delle piastrelle e la successiva pulizia...???
    E così dicasi per gli altri impianti come sopra indicati ???
    E se invece gira e rigira la COSA...lui avesse in animo di chiamare un piastrellista che di solito si avvale di un manovale per poter...udite gente...no meglio di no...mi affido alla vostra immaginazione...anzi a quella di FradJACOno che non mancherà di apporre il suo sigillo, pardon il suo cilindro...Auguri e buon lavoro al Postante...Sic!!! qpq.

9. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In questo modo la banca può fare la ritenuta del 4% (e in futuro 8%) sui bonifici incassati dal fornitore con l'assegno no.
    In ogni caso anche prima dell'introduzione della ritenuta il solo mezzo ammesso era il pagamento con bonifico..
    Se si potesse entrare nella mente dei legislatori........

10. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Infatti è chiaro a tutti che le banche, poverine!, non ce la farebbero a tirare avanti senza i continui "aiutini" governativi. E.....dulcis in fundo, chissà a chi vanno i soldini di coloro che cedono il credito che vantano nei confronti della P.A.? Il paradosso, tutto nostrano, è che un disgraziato che sono mesi, se non anni, che aspetta un pagamento dallo Stato, per avere i suoi soldi deve "cedere" il credito pagando un "modico" interesse. È il colmo! Dovrebbe avere gli interessi da quando è nato il suo credito, e invece gli tocca anche fare uno scontrino. Tutto a favore, come sempre, delle banche. Io non vorrei mai entrare nella testa di questi nostri legislatori. Sarebbe meglio un tuffo nelle più pulite acque della Cloaca Maxima.....

A CAFElab piace questo elemento.
  11. maxbiag

maxbiag Membro Attivo

Professionista
    Vorrei precisare un po' per tutti la differenza tra lavori in economia e a capitolato.
    La prima soluzione non significa "al risparmio", bensì la Ditta incaricata viene pagata ad ore sulla base delle tabelle orarie della Camera di Commercio e Industria. Nella seconda la Ditta offre un prezzo finito per ogni lavorazione che l'intervento comporta. (Quindi sula base di un Elenco Prezzi).

12. jac1.0

jac1.0 Ospite

1. Perché la banca con i bonifici ci guadagna e con gli assegni no?
    2. Forse sono stati scelti i bonifici come mezzo di pagamento perché su di essi puoi indicare la causale, sugli assegni no. Quindi con il bonifico l'accoppiamento con la detrazione è migliore.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
  13. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    La differenza è che la banca guadagna (ora) il 4% sui bonifici. Su un assegno, a parte il costo di un carnet, cosa ci lucra? E poi, se la matrice di un assegno, o la fotocopia dello stesso, vengono allegate alla fattura dei lavori, mi sai dire, caro jac.0, che differenza fa dall' indicare la causale sul bonifico?

14. jac1.0

jac1.0 Ospite

La banca è la beneficiaria del 4% del bonifico?

15. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì va bene come tu dici...il postante, però, ha scritto: "se li eseguo io"...e forse voleva dire il contrario...che li esegue lui, cioè, l'imprenditore o il piastrellista con IVA...Ci chiarisse la cosa...qpq.[DOUBLEPOST=1415784179,1415784063][/DOUBLEPOST]
    Non credo...credo si tratti di una ritenuta fiscale e quindi da girare al
    MOSTRO...!!! QPQ.

16. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Sono soldi che la banca "lavora" e non essendo, notoriamente, una pia istituzione di carità, ci lucra sopra. O qualcuno pensa che la banca lavori i bonifici gratuitamente?

17. jac1.0

jac1.0 Ospite

Tu dici che prende troppo sul lavoro che fa?

18. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Credo che la banca applicherà una commissione pari ad una piccola percentuale della ritenuta fiscale più il fisso allo sportello che credo vada da 3,50 fino ai 5 della posta; mentre per i bonifici da casa sono gravati da 0,50 se stessa banca, oppure 1 euro se con altra banca...
    almeno queste sono le condizioni medie della grande banca di Torino..
    Comunque a mia richiesta l'impiegata mi ha fatto annullare un bonifico trasmesso da casa con la modulistica "normale"...mentre avrei dovuto usare il modulo specifico per "DETRAZIONE FISCALE"...e in tale occasione mi ha spiegato che una percentuale dal quattro all'otto per cento viene anticipato al fisco... quindi...
    quindi??? Mettetevi d'accordo. qpq.

19. CAFElab

CAFElab Membro Attivo

Professionista
    non per nulla si chiama ADE

20. jac1.0

jac1.0 Ospite

Puoi dare informazioni circostanziate e esporle in forma tabellare? Grazie.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina