gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
volevo chiedervi un parere.
Siamo un piccolo condominio senza amministratore e abbiamo appena effettuato la sostituzione di una finestra comune (situata sulla scale) e vorremmo utilizzare le detrazioni previste per le ristrutturazioni edilizie.
Dobbiamo adesso firmare la dichiarazione per l’IVA al 10% e pagare con un bonifico in accordo con le modalità di legge.
La domanda e’ se possiamo svolgere queste formalità senza avere un amministratore di ruolo.
In caso negativo vedreste problemi se un condomino effettua a suo nome tutte le pratiche suddette (dichiarazione e bonifico), nonché utilizzare le detrazioni nelle sua dichiarazioni dei redditi, avendo poi cura di regolarizzare a parte quanto di pertinenza degli altri condomini?

Grazie per l’aiuto.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se vi sono più soggetti che sostengono la spesa e intendono fruire della detrazione, il bonifico deve riportare i codice fiscale di tutti coloro che sono interessati al beneficio fiscale. Se il bonifico contiene l'indicazione del codice fiscale del solo soggetto che ha avuto l'addebito, la detrazione viene riconosciuta agli altri aventi diritto se questi indicano nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale riportato sul bonifico bancario (sempre che abbiano pagato la loro quota). Meglio comunque la prima ipotesi (se si tratta di un piccolo condominio i codici fiscali sono al massimo 4, in quanto nei condomini superiori a 4 proprietari è necessario un amministratore che indica i propri dati ed effettua le pratiche.). Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto