lucasmarge82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao, scrivo da Milano
cercando esempi di ristrutturazioni di interni mi sono imbattuta in questo articolo che parla di recupero sottotetti e possibilità di chiedere detrazioni. Il sottotetto deve essere abitabile, ok, ma non mi è chiaro il collegamento coi lavori da fare nel resto dell'abitazione. Se recupero il sottotetto e nel frattempo faccio anche lavori di riqualificazione energetica (come quelli descritti dall'agenzia delle entrate) nel resto della mia casa, questi sono deducibili?

Grazie mille

buon lavoro e buon pomeriggio
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sono tutti deducibili e puoi fare sia il 65 che il 50% ma per interventi diversi. Le strutture (i rinforzi delle solette, le scale i pilastri ecc) ma anche i pavimenti i fondi li fai con il 50%. Mentre il cappotto esterno (o l'isolante) il tetto coibentato, i pannelli solari termici (le fonti rinnovabili in genere) e gli impianti (quando già esistenti ) puoi farli al 65%, facendo risparmiare energia.
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi chiedo un illuminazione a riguardo:
Sto rifacendo il tetto , con tanto di ingegnere nominato quale consulente per la qualificazione energetica che ci sta seguendo i lavori relativamente alla coinbentazione e che provvederà alla stesura dell'asseverazione e alla futura comunicazione all'enea.
Sempre durante i lavori abbiamo dovuto procedere a rinforzi delle solette esistenti e cordoli finalizzati alla normativa antisismica (zona 3 ) .
Adesso secondo lui i lavori finalizzati ai rinforzi e antisismica rientrano nel 50% mentre al 65% oltre che la coinbentazione rientrerebbe anche la copertura del tetto, la struttura portante e l'allestimento del cantiere ??
Voi che dite?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Che nel 65% rientra solo (nel tuo caso) il tetto coibentato, mentre i rinforzi sulle solette esistenti e l'allestimento cantiere rientra al 50%. Attenzione però solo che non ci sia un ampliamento, (anche sopralzo del tetto per avere spazio utile vivibile) in quanto si aumentano le volumetrie esistenti e non si avrebbe diritto a nessuna detrazione.
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Daniele,
discordiamo ...(discordate ho visto che tu sei un professionista;)sull'allestimento del cantiere ... sia il commercialista che l'ingegnere che mi fà la pratica, sostengono che rientri nel 65% opera necessariaall'espletamento del lavoro.
Pure la copertura finale e i travi in quanto opere finalizzate alla realizzazione e al completamento dell'opera.
Al 50% come hai detto, i vari lavori di rinforzo di cui si è accorti della necessitò in corso d'opera.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'Allestimento cantiere non lo fai appositamente per il tetto ma anche per i solai. Per allestimento cantiere io considero la recinzione arancione, l'eventuale gru, il bagno chimico (se c'è) e la baracca di cantiere (se c'è) eventuale camion gru per portare tutti i materiali. Questo è l'allestimento cantiere, e come vedi serve al cantiere in generale per cui andrebbe al 50%...sono Professionista ed ho anche un'impresa edile.
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie comunque....
è il mondo dell'interpretazione...
Lo farò presente ...perchè mi sorgono mille dubbi tutti la fanno facile ma sono io che pago..e sopratutto io che devo beneficiare della detrazione ;).

Se ti può interessare, pure il sole 24 ore ( se trovo ti mando gli articoli) sia i ponteggi che la demolizione sono tutte opere strettamente necessarie alla realizzazione.
Non voglio insistere perchè non ne le conoscenze e come ti ho scritto mi sono affidato totalmente alla consulenza di professionisti .....

Il fatto è che ne senti tante...in questo oceano di cavilli che temo sempre di essere oggetto di contestazione da parte di tutti.

Ti ringrazio ancora della disponibilità grazie Daniele
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si ma i ponteggi sono necessari per tutta l'opera sia per i tetti che per tutto il resto. Il 65% vale per quelle opere che servono esclusivamente a ridurre il consumo energetico e dare risparmio. Se cambi solo il tetto e fai il ponteggio è un conto ti do ragione, se cambi il tetto rifai le murature ed il solaio il ponteggio ti serve per tutte le opere e non tutto è al 65%. Puoi fare diverse fatture al 65% ed altre comunque al 50% ovviamente per parti diverse anche dello stesso edificio.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quindi, anche la spesa del poneggio..poniamo 5000 € 2500 al 50 e 2500 al 65% per esempio?
teoricamente ci sta, ma non ho la certezza al 100%. Tuttavia prova a consultare questa guida delle entrate aggiornata a maggio 2014. Per avere le tue certezze prendi le informazioni che ti ho dato e girale come FAQ all'Agenzia.
 

Allegati

  • Guida_ristrutturazioni_maggio+2014.pdf
    430,2 KB · Visite: 26

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto