simonarewind

Membro Attivo
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento completamente da ristrutturare:
- sostituzione finestre, persiane, porte interne, porta d'ingresso con blindato
- rifacimento impianti bagno e cucina, rivestimenti e sanitari
- rifacimento impianto elettrico
- nuovo impianto di riscaldamento
- sistemazione pavimento alla veneziana

Non spostando i muri, in Comune mi hanno detto non necessito di una pratica edilizia in quanto rientra nella manutenzione ordinaria.

In quanto manutenzione ordinaria, a quali detrazioni del 36% e del 55% ho diritto?

E se facessi la pratica edilizia, a quali detrazioni del 36% e del 55% avrei diritto?

In merito alla detrazione del 55% degli infissi, ho letto che non è + necessaria la qualificazione energetica in quanto basta la certificazione del produttore. Recentmente ho letto che questo vale anche per la destrazione della caldaia a condensazione, è vero? Questa casistiche posso quindi gestirmele come privato senza l'intervento di nessun tecnico?

Grazie

Simona
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Ti confermo che per la sostituzione degli infissi e per la caldaia autonoma a condensazione è sufficiente la certificazione rilasciata dal produttore. I lavori da te elencati, pur non richiedendo la pratica edilizia, rientrano nel 55% per quanto riguarda caldaia a condensazione e infissi esterni (purchè permettano il risparmio energetico previsto dalla legge), e nel 36% per il resto, con l'eccezione delle porte interne e delle persiane. Se il pavimento verrà sostituito a seguito del rifacimento degli impianti elettrico e di riscaldamento rientra nel 36%, se invece lo "sistemi" solamente in qualche punto non è detraibile. Ciao, buona giornata.
 

simonarewind

Membro Attivo
All'Agenzia dell'Entrate mi hanno detto che ostituendo contestualemente le persiane con le finestre, sono entrambe detraibili al 55%.
Inoltre le porte interne dovrebbero essere detraibili al 36% solo se realizzo delle chiusure/aperture interne, io faccio delle chiusure per rendere standard l'altezza delle nuove porte, pur non richiedendo la pratica edilizia, dici che posso detrarre?

Per la detrazione del 55% della caldaia a condensazione, è sufficiente la certificazione rilasciata dal produttore? o serve un tecnico? E' detraibile l'intero lavoro di sostituzione dell'impianto (caloriferi, tubi, ecc) oppure solo la caldaia e le valvole?

Grazie, ciao
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Il termotecnico che ho consultato mi conferma che con una recente Circolare l'Agenzia delle Entrate ha compreso nel 55% anche la sostituzione contestuale delle persiane. Si impara sempre qualcosa! Per la caldaia a condensazione "da appartamento", cioè quelle inferiori ai 100 kilowatt, non occorre la certificazione del tecnico ma è sufficiente quella rilasciata dal produttore. Rientrano nel 55% caldaia, valvole, tubi e relativa manodopera, mentre i caloriferi rientrano nel 36%. Le porte interne mi risulta siano detraibili se si realizzano aperture murarie che richiedono autorizzazioni edilizie. Ciao, buona serata
 

simonarewind

Membro Attivo
Quindi non avendo richiesto autorizzazioni edilizie, non posso detrarre le porte e neanche i controtelai degli scorrevoli.
So che nel rifacimento del bagno, sono detraibili anche le piastrelle oltre ai sanitari.
In merito al rifacimento dell'impianto elettrico vecchio di 70 anni? sono detraibili anche i frutti e le placche oltre ai cavi elettrici?

grazie mille
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Per le porte ti confermo che puoi detrarre solo quella blindata, in assenza di modifiche murarie con autorizzazione. Tutti i lavori e i materiali inerenti la messa a norma dell'impianto elettrico, invece, sono completamente detraibili al 36%. Ciao, buona giornata
 

simonarewind

Membro Attivo
mmm
i faretti da incasso? no perchè sono visti come i lampadari ed i mobili?
Al più tardi quando si saprà se la detrazione del 55% sarà rinnovata oltre il 2010, non riesco a trovare serramentisti che riescano a consegnarmi entro dicembre.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto