sferbon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, in caso di risoluzione del contratto di locazione e in regime di indennità di occupazione, cosa si deve fare con riguardo all'imposta di registro? Si deve versare comunque l'imposta annuale come se il contratto proseguisse?
Nello specifico: il conduttore uscente, da me disdettato (il contratto scade oggi), mi ha chiesto una proroga di due o tre mesi, non escludendo neppure la possibilità di potere essere interessato nei prossimi giorni a propormi un nuovo contratto.
Ringrazio anticipatamente.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Se hai un inquilino che paga regolarmente, di questi tempi, IO me lo terrei caro ed al calduccio. Ma per risponderti, Il Contratto, che Tu hai disdettato, e con La scadenza Naturale di Oggi e' gia" Morto" Quindi Non devi pagare la tassa di registo come sempre , ma la "risoluzione del contratto" di Euro. 67,oo. (In teoria dal prossimo mese avresti diritto, all'indennita' di occupazione, cioe' il 20%:soldi: in piu' sul canone attuale,poiche' il tuo inquilino e li' senza titolo dato che il contratto e'decaduto)Presso un qualunque banca od Ufficio Postale con Modello.F.23.e relativo codice apposito che e' scritto dietro al Modulo Dopo di che farai , se vorrete, un Nuovo Contratto ed a quel Punto Partira' di Nuovo L'imposta regolare di registro per la quale la 1' volta ci sara' anche l'addebito della marca da bollo al tuo inquilino. Spero di averti aiutato un pochino. Ciao.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per un caso di contratto di locazione scaduto, a seguito di regolare disdetta, per la protratta occupazione senza titolo l'Ufficio del Registro di Milano (nello specifico Milano 4) mi ha risposto che potevo presentare una denuncia verbale di durata annuale con il pagamento della tassa di registro in misura del 3% del valore dell'indennità.
Quindi modello 69, modello denuncia verbale, pagamento tributo con codice 109T al 3% + diritto fisso codice 964T.
E' un caso un pò inconsueto ma vi è una specifica risposta dell'Agenzia delle Entrate con la risoluzione 154/E del 21.7.2003.


Dispongo del testo integrale in pdf ma qui è un problema postarlo, ma penso che possa bastare il link:

REGISTRO - LOCAZIONE - INDENNITA' DI OCCUPAZIONE SENZA TITOLO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto