1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sferbon

    sferbon Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti, in caso di risoluzione del contratto di locazione e in regime di indennità di occupazione, cosa si deve fare con riguardo all'imposta di registro? Si deve versare comunque l'imposta annuale come se il contratto proseguisse?
    Nello specifico: il conduttore uscente, da me disdettato (il contratto scade oggi), mi ha chiesto una proroga di due o tre mesi, non escludendo neppure la possibilità di potere essere interessato nei prossimi giorni a propormi un nuovo contratto.
    Ringrazio anticipatamente.
     
  2. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    Se hai un inquilino che paga regolarmente, di questi tempi, IO me lo terrei caro ed al calduccio. Ma per risponderti, Il Contratto, che Tu hai disdettato, e con La scadenza Naturale di Oggi e' gia" Morto" Quindi Non devi pagare la tassa di registo come sempre , ma la "risoluzione del contratto" di Euro. 67,oo. (In teoria dal prossimo mese avresti diritto, all'indennita' di occupazione, cioe' il 20%:soldi: in piu' sul canone attuale,poiche' il tuo inquilino e li' senza titolo dato che il contratto e'decaduto)Presso un qualunque banca od Ufficio Postale con Modello.F.23.e relativo codice apposito che e' scritto dietro al Modulo Dopo di che farai , se vorrete, un Nuovo Contratto ed a quel Punto Partira' di Nuovo L'imposta regolare di registro per la quale la 1' volta ci sara' anche l'addebito della marca da bollo al tuo inquilino. Spero di averti aiutato un pochino. Ciao.
     
    A sferbon piace questo elemento.
  3. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per un caso di contratto di locazione scaduto, a seguito di regolare disdetta, per la protratta occupazione senza titolo l'Ufficio del Registro di Milano (nello specifico Milano 4) mi ha risposto che potevo presentare una denuncia verbale di durata annuale con il pagamento della tassa di registro in misura del 3% del valore dell'indennità.
    Quindi modello 69, modello denuncia verbale, pagamento tributo con codice 109T al 3% + diritto fisso codice 964T.
    E' un caso un pò inconsueto ma vi è una specifica risposta dell'Agenzia delle Entrate con la risoluzione 154/E del 21.7.2003.


    Dispongo del testo integrale in pdf ma qui è un problema postarlo, ma penso che possa bastare il link:

    REGISTRO - LOCAZIONE - INDENNITA' DI OCCUPAZIONE SENZA TITOLO
     
    A maidealista, sferbon e Pitiuso piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina