vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
stavo per affittare un appartamento con decorrenza 1.4.2012 e l'inquilino non ha ancora versato nè la rata anticipata ( il contratto prevede entro il 5 ) nè il deposito cauzionale. il contratto non è stato ancora registrato e, fortunatamente, le chiavi non sono state consegnate. E' mia intenzione risolvere il tutto per la perdita di fiducia nei confronti dell'inquilino ma l'agenzia che lo ha trovato, volendo concludere l'affare e avere la provvigione, dice che bisogna aspettare 20 gg. Ma l'attesa avrebbe senso se il contratto fosse attivo e si trattasse di ritardato pagamento ma in questo caso, a mio avviso, il NON pagamento del deposito fà cadere qualsiasi ipotesi di contratto. E' corretto ?
grazie
Vittorio
Villorba
 
M

margheritabella

Ospite
Allora,attenzione! Fai molta attenzione! Temo che tu stia per cadere in un tranello! Spero di no! Il contratto sottoscritto dalle parti è ora perfettamente valido anche se non è stata versata la cauzione. Se tu non registri il contratto entro il 30 aprile , non un giorno dopo mi raccomando , il conduttore molto probabilmente ti denuncerà all'agenzia delle entrate per la mancata registrazione e il tuo contratto di locazione verrà trasformato, anche d'uffiicio, anche per un semplice ritardo, in un contratto a canone ridicolo ( tre volte la rendita catastale)per OTTO ANNI. Quindi ti consiglio ri registrare il contratto e poi se il conduttore risulterà i inadempiente iniziare lo sfratto per morosità! Ma REGISTRA IL CONTRATTO, MI RACCOMANDO! C'è gente disperata per questo anche in questo forum!
 

hanton21

Membro Assiduo
IO....mi sono fatto ANTICIPARE i versamenti (dep cauzionale e mese in corso ) ..POI ho sottoscritto il contratto : ATTENZIONE : esigi che ti venga consegnata copia od originale dell'obbligatoria denuncia di "cessione di fabbricato" alle autorita di Poloizia...altrimenti rischi sanzioni ! ciao
 

Marco Costa

Membro dello Staff
troppo buono ... mi spiace ma ho la netta personale impressione che ti stiano fregando

del contratto hai tutte le copie firmate tu ? ? ...................................... oppure circolano fotocopie con la tua firma ? ? ............................
Sicuro di non aver dato le chiavi ... nemmeno all'agenzia ? ?
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Allora,attenzione! Fai molta attenzione! Temo che tu stia per cadere in un tranello! Spero di no! Il contratto sottoscritto dalle parti è ora perfettamente valido anche se non è stata versata la cauzione. Se tu non registri il contratto entro il 30 aprile , non un giorno dopo mi raccomando , il conduttore molto probabilmente ti denuncerà all'agenzia delle entrate per la mancata registrazione e il tuo contratto di locazione verrà trasformato, anche d'uffiicio, anche per un semplice ritardo, in un contratto a canone ridicolo ( tre volte la rendita catastale)per OTTO ANNI. Quindi ti consiglio ri registrare il contratto e poi se il conduttore risulterà i inadempiente iniziare lo sfratto per morosità! Ma REGISTRA IL CONTRATTO, MI RACCOMANDO! C'è gente disperata per questo anche in questo forum!

Mi dispiace contraddirti,

Ma il contratto è nullo per inadempienza del conduttore.. Il deposito è parte essenziale del contratto e come tale deve essere versato..

Ripeto e ribadisco, mai consegnare immobile, chiavi e quant'altro prima che sia formalizzato contratto e rispettivi adempimenti!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto