1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    stavo per affittare un appartamento con decorrenza 1.4.2012 e l'inquilino non ha ancora versato nè la rata anticipata ( il contratto prevede entro il 5 ) nè il deposito cauzionale. il contratto non è stato ancora registrato e, fortunatamente, le chiavi non sono state consegnate. E' mia intenzione risolvere il tutto per la perdita di fiducia nei confronti dell'inquilino ma l'agenzia che lo ha trovato, volendo concludere l'affare e avere la provvigione, dice che bisogna aspettare 20 gg. Ma l'attesa avrebbe senso se il contratto fosse attivo e si trattasse di ritardato pagamento ma in questo caso, a mio avviso, il NON pagamento del deposito fà cadere qualsiasi ipotesi di contratto. E' corretto ?
    grazie
    Vittorio
    Villorba
     
  2. Ma scusa il contratto è stato firmato dalle parti?
     
  3. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    si, le copie sono ancora in agenzia immobiliare.
    vittorio
     
  4. Allora,attenzione! Fai molta attenzione! Temo che tu stia per cadere in un tranello! Spero di no! Il contratto sottoscritto dalle parti è ora perfettamente valido anche se non è stata versata la cauzione. Se tu non registri il contratto entro il 30 aprile , non un giorno dopo mi raccomando , il conduttore molto probabilmente ti denuncerà all'agenzia delle entrate per la mancata registrazione e il tuo contratto di locazione verrà trasformato, anche d'uffiicio, anche per un semplice ritardo, in un contratto a canone ridicolo ( tre volte la rendita catastale)per OTTO ANNI. Quindi ti consiglio ri registrare il contratto e poi se il conduttore risulterà i inadempiente iniziare lo sfratto per morosità! Ma REGISTRA IL CONTRATTO, MI RACCOMANDO! C'è gente disperata per questo anche in questo forum!
     
  5. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    OK, grazie, lo farò senza dubbio.
    Vittorio
     
  6. Non ti fidare dell'agenzia, ma registralo tu stesso!
     
  7. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si, certamente
     
  8. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    IO....mi sono fatto ANTICIPARE i versamenti (dep cauzionale e mese in corso ) ..POI ho sottoscritto il contratto : ATTENZIONE : esigi che ti venga consegnata copia od originale dell'obbligatoria denuncia di "cessione di fabbricato" alle autorita di Poloizia...altrimenti rischi sanzioni ! ciao
     
  9. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    troppo buono ... mi spiace ma ho la netta personale impressione che ti stiano fregando

    del contratto hai tutte le copie firmate tu ? ? ...................................... oppure circolano fotocopie con la tua firma ? ? ............................
    Sicuro di non aver dato le chiavi ... nemmeno all'agenzia ? ?
     
  10. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Mi dispiace contraddirti,

    Ma il contratto è nullo per inadempienza del conduttore.. Il deposito è parte essenziale del contratto e come tale deve essere versato..

    Ripeto e ribadisco, mai consegnare immobile, chiavi e quant'altro prima che sia formalizzato contratto e rispettivi adempimenti!!!
     
  11. Caro Bonats, con un contratto firmato dalle parti tu gli consigli, di questi tempi,di non registrare il contratto? Mi puoi dire dove è scritto che un contratto è nullo se non si è versata la cauzione?
     
  12. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Obbligo oggi assolto dalla registrazione del contratto...:daccordo:
     
  13. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Ciao,

    Io nn sto consigliando di non registrare il contratto, anzi, registrarlo subito entro i 30 gg dalla stipula. Ma sto sostenendo che anche se fosse registrato l contratto è nullo per indampienza.

    Sentenza Trib di Brescia del 99 (nn ricordo sezione e n. purtroppo ma c'è in giro nei miei post a riguardo il riferimento e la sentenza) stabilisce che il contratto di locazione senza deposito cauzionale nn cosegnato è nullo perchè è essenziale...
     
  14. Va bene allora prima registralo e poi eventualmente chiedi la nullità del contratto ( la vedo dura). Troppo rischioso non registrarlo!
     
  15. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai fatto bene a dare il consiglio ma attenzione: i 30 giorni decorrono dalla data in cui è stato firmato il contratto e non dalla decorrenza( 01/04/2012).
    Io andrei di corsa in Agenzia a farmi dare copia ( la mia) del contratto per verificare in che data è stato firmato.
    Ad oggi potrebbero già essere scaduti i termini.
    Meglio non fidarsi di nessuno
     
  16. Ha ragione alberto bianchi! Se fossero scaduti i termini allora cosa fare?
     
  17. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Si registra ugualmente... pagando la sanzione... nessun problema
     
  18. No, anche per un semplice ritardo viene applicato il comma 8 della legge sulla cedolare secca! Non resterebbe che sperare nella nullità del contratto!
     
  19. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Il comma 8 è utilizzabile solo dal conduttore... nn diciamo panzane che poi la gente si informa male... L'ade nn applica il comma 8 per un ritardo... scherziamo?
     
  20. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    maidealista : non sapevo che la denuncia si assolvesse con la registrazione contrattuale : il mio commercialista deve essere "balengo" poiche' ha inviato denuncia agli uff di Polizia con Racc.......buh !Grazie comunque
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina