pato

Nuovo Iscritto
salve,
ho acquistato un terreno nel 2008 inserito in un piano di lottizzazione, al momento dell'acquisto un geometra (e lottizzante esso stesso) ci ha prospettato circa 1 anno per la presentazione del progetto del pl al comune in quanto tutti i lottizzanti erano d'accordo. Abbiamo quindi acquistato il terreno tramite un'agenzia immobiliare e con le imposte agevolate per costruire la casa entro 5 anni cioè entro il 31/12/2012. Dopo numerosi e per noi ingiustificati ritardi, si è riusciti a dare l'incarico a tre professionisti (tra cui il geometra proprietario di un lotto di terreno e quindi lottizzante esso stesso) solo nel 2010. I lottizzanti hanno firmato tutti i disegni preliminari definitivi al 30/9/2011. L'incarico prevede la consegna degli elaborati definitivi dopo 60gg cioè entro il 30/11/2011. A tutt'oggi non abbiamo ancora presentato il pl al comune per cui non riusciremo a costruire la casa entro il 31/12/2012 con la conseguenza di dover pagare circa 25.000 euro di multa all'agenzia delle entrate, inoltre stiamo pagando l'affitto in previsione di poter costruire. Mi chiedo se siamo stati raggirati al momento dell'acquisto del terreno o se siamo stati troppo ingenui nel credere al geometra e se abbiamo qualche diritto legale da far valere. Vorrei sapere se qualcun altro si è trovato in situazioni analoghe. Grazie
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
scusa mi mancano dei passaggi....

correggimi se sbaglio;

quando hai acquistato il lotto la convenzione con il comune era già stata sottoscrittà?

se si... perchè hai aspettato gl'altri lottizzanti per presentare il progetto?

cosa intendi per pl? e perchè sostieni che in 1 anno non si possa terminare l'edificazione sul tuo lotto (quant'è grande?)
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
mai comperare un terreno se non c'è un progetto approvato dal comune e immediatamente costruibile. Pensa se con una variante di piano viene modificata la destinazione dell'area? Con il geomtra lottizzante hai un contratto scritto con tutti gli impegni che aveva assunto o è tutto sulla parola?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto