1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mega71

mega71 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Per un lavoro di ripristino terrazzo, a causa di una piccola infiltrazione , mi è stata fatta una fattura con l'IVA al 10% , senza evidenziare l'importo della ritenuta d'acconto del 4% . Il dubbio è devo fare comunque F24 del per la ritenuta d'acconto? Come la devo calcolare ? Sottolineo che non abbiamo fatto nessuna detrazione fiscale del 50% in quanto l'importo era basso e non ci interessava.
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

2. smoker

smoker Membro Attivo

IMHO non è un lavoro detraibile.........

Smoker

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Scusa Mega71, ma parli per conto tuo (privato cittadino) o per conto di un Condominio ? Sei un amministratore ?

4. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Se la fattura è stata intestata al Condominio e non sarà oggetto di agevolazione fiscale, dovrà essere allora operata la ritenuta d'acconto del 4% (quale sostituto d'imposta) calcolata sull'importo imponibile (la fattura verrà quindi pagata al netto della stessa) e versata con il modello F24 (se non c'è un amministratore potrà farlo uno qualsiasi dei condòmini).
    Per il codice tributo da utilizzare nel suddetto modello:
    - 1019 - nel caso la prestazione sia stata resa da ditta individuale (soggetto imprenditore persona fisica) o da società di persone (S.n.c. o S.a.s.);

- 1020 - nel caso di una società di capitali (S.r.l., S.a.p.a. o S.p.A.) ovvero una Società Cooperativa.

Se invece la fattura riguarda un lavoro privato, quindi intestata ad un soggetto privato cittadino, il problema della ritenuta NON sussiste.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2014
  5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Dolly, con la mia domanda volevo arrivare alla tua stessa conclusione.
    :stretta_di_mano::fiore:

A dolly piace questo elemento.
  6. mega71

mega71 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    si quest'anno è il mio turno da amministratore

7. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Sì, certo... mi sono infatti portata avanti....;)

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se sei amministratorre e i lavori sono condominiali eseguiti da un artigiano devi fare la R.A. del 4% con f.24

9. dolly

dolly Membro Senior

Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina