jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Un quesito sulla cedolare.
Supponiamo che una persona con reddito da pensione (quindi con ritenuta alla fonte) abbia detrazioni relative alle spese per ristrutturazione e in sede di dichiarazione non metta nell'imponibile il reddito da locazione di un immobile, assoggettandolo invece alla cedolare secca. In questo caso è vero che la persona perde il benificio delle detrazioni perché l'imposta netta è inferiore alla ritenuta INPS (che non tiene conto delle detrazioni dette)?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate, ma non ho ben compreso il collegamento tra detrazioni per spese di ristrutturazione e ritenute INPS. Potreste essere un po' più chiari in merito?
Grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai ragione. Non avevo osservato, leggendo la dichiarazione dei redditi, che le ritenute entrano in gioco DOPO che è stata determinata l'imposta netta. In sostanza, contrariamento a quello che avevo scritto nel messaggio, le detrazioni (da spese mediche e da ristrutturazione) possono essere utilizzate fino a concorrenza con l'imposta lorda, il supero è "perduto". Viceversa le ritenute INPS non costituiscono alcun limite e non si "perdono", ma conducono ad una "imposta a credito".
La domanda aveva lo scopo di stabilire se in presenza di un reddito da lavoro o pensione era possibile in ogni caso optare per la cedolare secca per un imponibile dato in locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto