Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Si parla sempre più di frequente, nei media, di ritorno alla lira. Io non ci capisco nulla, in particolare non capisco perché sarebbe conveniente tornare alla lira. Voi ci capite qualcosa?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'unica effetto positivo dovrebbe essere che la lira potrebbe fluttuare nel cambio indipendentemente dall'euro, per cui se svalutata potremmo incrementare l'esportazione. Di contro le i prodotti importati ci costerebbero di più. Ed ancora, potremmo battere moneta autonomamente e forse avere più liquidità.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Secondo me la materia è talmente difficile che nessuno ha mai azzardato darci delle simulazioni su cosa accadrebbe se uscissimo dall'Euro. Ovviamente è vergognoso che la nostra classe politica, ma peggio Draghi o banca Italia non dia una informazione asettica e rigorosa su pro e contro. Sono convinto che la materia sia spinosa proprio perché le implicazioni sono trasversali con altre economie e paesi e quindi per lo stesso motivo per cui la nostra moneta ed economia non è facile da gestire in quanto legata in maniera artificiale ad altri paese, tramite l'Euro, non sia facile rimpossessarsi della nostra Lira, avendo legato la nostra economia ad altri.
Ma prima di pensare ad una uscita dall'Euro, bisognerebbe pretendere una uscita dai burocrati della Comunità Europea.
A) Sono costosi e burocratizzati peggio di noi!
B) Fanno regole su un mercato Unico Europeo, quando ha trionfato, con la globalizzazione, un mercato unico mondiale che ha imposto regole semplici e snelle alle quali noi ci troviamo a partecipare con nostre regole asfittiche e anacoretiche fatte dalla Comunità Europea.
C) Vorremmo, infine, pilotare un'Europa unica con politiche dei singoli paesi differenti, tassazioni differenti, con aiuti comunitari differenti, con giochi di alleanze tra paesi differenti a scapito di altri paesi della Comunità.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'unica effetto positivo dovrebbe essere che la lira potrebbe fluttuare nel cambio indipendentemente dall'euro, per cui se svalutata potremmo incrementare l'esportazione. Di contro le i prodotti importati ci costerebbero di più. Ed ancora, potremmo battere moneta autonomamente e forse avere più liquidità.
Sarà poca cosa come impatto, ma va detto che Andorra dal 2014 conia (batte) monete euro proprie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà poca cosa come impatto, ma va detto che Andorra conia (batte) monete euro proprie.
anche il Principato di Monaca, la Repubblica di San Marino e lo Stato Città del Vaticano.
Andorra può battere moneta (da 1 cent. fino a 2 euro) non banconote, come gli altri tre stati sopra menzionati, per via di un accordo raggiunto con l' U.E. del 2011. Le prime monete sono state emesse nel 2015. Il massimo circolante può essere di 2,4 milioni di euro.
Tu pensi di far ripartire l'economia con le monete da collezionisti?
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Orrore!!! ma non vi ricordate più di come veniva trattata prima la lira?, già tutto dimenticato? era semplicemente un'arma in più in mano agli speculatori.... Il mondo sarebbe bene fosse unificato il più possibile, non diviso come uno spezzatino, questo permette atrocità ignobili. Ma tutto questo è nelle mani di pochi, che pilotano le nostre vite secondo i loro interessi...e noi possiamo solo stare a guardare; quasi mai le notizie hanno commenti su quel che c'è dietro...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il mondo sarebbe bene fosse unificato il più possibile, non diviso come uno spezzatino,
Infatti una Europa Unita è il progetto ideale ma.....senza questi burocrati e con una idea di confederazione di Stati ognuno dei quali deve tendere a una politica fiscale, sociale, e legislativa simile.
Come possiamo accettare che ogni paese spenda percentuali di PIL differenti in ogni settore?
Energia, investimenti in ricerca, scuola, giustizia, .......differenti in maniera abissale?
Ci manca una vera quindi Europea.
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ricordate chi abbiamo inviato al Parlamento Europeo perché ci rappresentasse e curasse i nostri interessi? ...? quindi non solo burocrati...ma incompetenti, assenteisti, poltrone svendute per interessi privati... etc. etc. quando sarebbe stato il caso di inviare l'Elite migliore.
Comunque meglio tardi che mai, auguriamoci di rimanere in Europa, con l'Euro... e che una percentuale maggiore del popolo italiano inizi a comprendere cosa significa stare in una Società e riesca a gestire il proprio stupido individualismo in una visione un pò più allargata. Cultura!, conoscenza della storia, Sapere.... etc etc.. so che costano fatica ed impegno personale, ma è l'unica maniera di superare la barbarie, evitare di essere presi in giro e strumentalizzati e vivere meglio, e questo non solo socialmente, ma anche individualmente.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro sergioxcase, il tuo commento è perfetto: le leggi europee sono approvate dal Parlamento europeo, dove noi abbiamo mandato trombati, ignoranti, assenteisti, ecc. e poi incolpiamo l'Europa di voler governarci. Inoltre abbiamo un debito mostruoso e vorremmo che gli altri se ne accollassero una buona parte, in caso contrario vorremmo ripristinare la lira per poter stampare quello che vogliamo per ripianare il debito, dimenticandoci che quella moneta sarebbe come quelle del Monopoli, cioè pezzi di carta che all'estero nessuno vorrebbe e quindi niente materie prime (petrolio ed energia elettrica in primis).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto