navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi rivolgo a voi espertissimi per chi mi può consigliare curiosando negl'immobili dell'agenzia delle entrate mi sono ritrovata gli estremi di un box a roma che ho venduto circa 45 anni fa come pertinenza di un appartamento
dati gli anni non ho più alcun documento cosa posso fare per eliminare questa incongruenza
grazie
nadia
 
U

User_29045

Ospite
La prima cosa che mi viene in mente è: strano che non ti sia mai stato contestato il mancato pagamento IMU per questo box che, nella forma ma non nella sostanza, di fatto risulta ancora tuo.

Il box ormai è usucapito da chi ne fa uso, ma bisogna assolutamente mettere le cose a posto.

Devi rivolgerti a un notaio di tua fiducia, che ti consiglierà al meglio sul da farsi.

Il rogito è di 45 anni fa ed evidentemente il notaio "distratto" di quella volta ha dimenticato di chiedere la trascrizione dell'atto notarile di compravendita.

Dubito che il notaio che "avrebbe dovuto trascrivere l'atto" sia ancora in vita: se lo fosse, sarebbe giusto rivolgersi a lui, se ancora esercita. Ma per esercitare, vorrebbe dire che aveva tipo 28 anni quando ha fatto il rogito, e ora ne avrebbe 28+45=73, e starebbe per andare in pensione.

Va bene uguale se c'è il figlio del notaio, perché avrà ereditato gli incartamenti del padre.

Se invece lo studio notarile ha chiuso per cessata attività senza eredi, gli atti sono stati trasferiti tutti all'archivio notarile.
 
U

User_29045

Ospite
Non hai precisato, tra l'altro, quale titolo di proprietà risulta: proprietà? Usufrutto? Nuda proprietà? Proprietà superficiaria? In quale frazione? Proprietà per 1/1? Proprietà per 1/2? Giusto per sapere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente non è stata fatta la voltura catastale nel momento della vendita, oppure nel corso degli anni ci sono stati degli inconvenienti di vario genere.

In un caso simile (un immobile di mia proprietà era erroneamente intestato ad un'altra persona dopo alcuni passaggi per successione e divisione della comunione ereditaria) ho regolarizzato il tutto telematicamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Però per correggere i dati catastali occorre indicare gli estremi degli atti notarili che hanno determinato il trasferimento della proprietà.
Tu dici di non avere più alcun documento, invece dovresti avere l'atto di vendita.
 
U

User_29045

Ospite
Tu dici di non avere più alcun documento, invece dovresti avere l'atto di vendita.

Forse se la postante scarica la visura catastale dal sito dell'agenzia delle entrate, nelle note della visura catastale è precisato il numero del rogito!! E sottolineo forse.
In tutte le visure catastali che mi riguardano c'è il numero del rogito e la motivazione che ha causato la mia presa di proprietà.
 
U

User_29045

Ospite
Farei anche una visura storica, sempre possibile gratis dal sito dell'agenzia delle entrate.
 
U

User_29045

Ospite
Perché usucapito?
Dal primo post io capisco che è stato venduto, suppongo si tratti di una vendita effettuata regolarmente con atto notarile.

Attenzione, sto facendo ipotesi e il caso è abbastanza fumoso, quindi prendimi con beneficio d'inventario.
Secondo me se il notaio 45 anni fa ha scordato di trascrivere, ora il box risulta (almeno per l'Agenzia del Territorio) della postante. Però c'è da dire che l'usucapione ha comunque fatto perdere la proprietà alla postante, anche se di fatto non è trascritta nei pubblici registri.
La postante deve sistemare le cose prima che partano gli accertamenti IMU.
 
U

User_29045

Ospite
suppongo si tratti di una vendita effettuata regolarmente con atto notarile.

Sicuramente è stata una vendita con corresponsione di prezzo, tutto regolare, ma dimenticando di trascriverla, è come se non ci fosse stata.
In questi 45 anni (ma ne bastavano 20) è intervenuta l'usucapione che fa sì che comunque la postante di fatto non sia più proprietaria, nonostante ciò ancora risulti all'Agenzia del Territorio.
Sicuramente chi ha usato il box in questi 45 anni lo ha fatto con animus possidendi (ha pagato le tasse, ha pagato il condominio, ha apportato migliorie, ha fatto ristrutturazioni edilizie, il tutto alla luce del sole e senza mai ricevere contestazioni scritte e tracciate), la proprietà è di fatto persa.
Però bisogna sistemare i pubblici registri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La postante deve sistemare le cose prima che partano gli accertamenti IMU.
Se il proprietario attuale (l'acquirente di 45 anni fa, o un'altra persona in caso di successivo passaggio di proprietà) paga regolarmente l'IMU, non pensi che il Comune non faccia accertamenti perché non c'è evasione?

Comunque sia, con l'atto notarile di vendita @navol può dimostrare di non essere lei la proprietaria!
E' giusto regolarizzare l'intestazione a Catasto, ma gli atti notarili di compravendita a mio parere si devono conservare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto