1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ansenise

ansenise Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buona sera.
    Mia madre aveva l'usufrutto ed io la nuda proprietà di un appartamento a Roma.
    Mi potreste spiegare, in maniera semplice, dove devo andare e cosa devo fare per il consolidamento, adesso che lei è defunta? Posso scaricare qualche modulo da qualche sito? Grazie tante.

2. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    autocertificazione della morte della mamma con questa all'agenzia delle entrate per richiedere la riunificazione. Sono una settantina di euro di tasse da pagare. Dovrebbero darti all'istante la visura nuova.

A ansenise piace questo elemento.
  3. jac1.0

jac1.0 Ospite

La visura non la rilascia il catasto?

4. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    Ufficialmente il Catasto non esiste più...
    Il tutto è stato accorpato ancora più di un'anno fa nell'Agenzia delle Entrate che mantenendo le mansioni erariali si chiama Entrate - Territorio...

Per collegarmi a quanto detto da Arciera, all'Agenzia deve essere presentata la domanda di voltura per riunione di usufrutto, inserendo i dati catastali degli immobili da volturare, allegando l'autocertificazione di morte.

A ansenise e arciera piace questo messaggio.
  5. jac1.0

jac1.0 Ospite

E' cambiato solo il nome?

6. massimo binotto

Professionista
    Praticamente si...

7. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ...comunque, per quanto mi risulta, gli uffici del catasto esistono ancora e ci si può rivolgere direttamente ad essi, che, peraltro, hanno dei moduli prestampati da riempire che non mi sembra abbiano all'AdE, dove si fa una domanda e si aspetta, mentre al catasto si fa quasi in tempo reale.

8. massimo binotto

Professionista
    Forse mi sono spiegato male...
    Materialmente gli uffici ci sono ancora e sono ubicati nel medesimo posto...solo che non si chiamano più Catasto!!

A arciera piace questo elemento.
  9. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non ci sono più passati a quanto pare! C'è da dire, a loro difesa, che nella metropoli e' un tale caos... In provincia vai all'ade e risolvi in 2 e 2 quattro (4 e 4, 8 mi sembrava troppo) :risata: :stretta_di_mano:

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. La denominazione "Agenzia delle entrate" (senza "- Territorio") permane anche dopo l'accorpamento avvenuto il 1° dicembre 2012 dell'Agenzia del territorio.
    A differenza dell'Agenzia delle dogane, che nella stessa data del 1° dicembre 2012 ha accorpato l'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, e che ha assunto la nuova denominazione di "Agenzia delle dogane e dei monopoli".

11. jac1.0

jac1.0 Ospite

E vogliono anche l'aumento di stipendio. Fannulloni! Dimettetevi!

12. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    quello che dico anche io. dovrebbero ripianare i debiti come si fa da ogni parte: per quattro o cinque mesi sospendere gli stipendi ai dipendenti pubblici. E non mi si venga a dire che la magistratura non è una dipendenza pubblica così come Nemesis mi ha detto che non è una amministrazione pubblica

13. jac1.0

jac1.0 Ospite

e sospendere i dirigenti pubblici al Colosseo, con vista sulla casa di Scajola.

14. ansenise

ansenise Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusate, vediamo se ho capito bene. Vado tranquillamente all'agenzia delle Entrate di zona, a Via Canton con l'autocertificazione della morte di mamma e basta così?

15. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    E gli altri documenti che ti hanno suggerito. Ma credo che erano sottintesi.[DOUBLEPOST=1404227857,1404227721][/DOUBLEPOST]Li ha detto Massimo Binotto. Richiedere voltura con i dati catastali dell'immobile.

16. ansenise

ansenise Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ok. E' tutto chiaro. Grazie.

17. jac1.0

jac1.0 Ospite

Cioè prima di andare prendi un ansiolitico? Guarda, non serve, l'impiegata all'accettazione è napoletana, scioglie tutte le tensioni e rimedia a tutti i bugs dell'ufficio.

18. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Perché essendo napoletana scioglie tutte le tensioni ? @ansenise vai tranquilla senza ansiolitici. Anche se quando uno va in questo posti dello stato mica sta tranquillo. Sono luoghi poco raccomandabili...

A rita dedè piace questo elemento.
  19. ansenise

ansenise Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ancora una cosa: posso andare in un qualunque ufficio dell'AdE o solo in quello di pertinenza della mia zona? Vi pongo questo quesito perchè se mi dicono che servono marche da bollo o altro da comprare dal tabaccaio, se vado a Via Canton per trovarne uno devo percorrere chilometri ed io mi muovo con i bus.

20. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io vado in qualsiasi ufficio dell'ade a Roma. Quando prendo un appuntamento via internet mi viene prospettata anche Guidonia, castelli romani etc. credo che puoi andare in qualsiasi ufficio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina