1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sy5225

sy5225 Membro Attivo

Professionista
    Buongiorno a tutti, spero che mi possiate dare una dritta per fare una riunione di usufrutto:
    vorrei sapere nel dettaglio le operazioni da fare, compilare con voltura la pratica stamparla e poi??
    quanto devo pagare? dove si paga? devo pagare prima di andare all'agenzia del territorio?
    all'ufficio porto solo la stampa? mi occorre altro? devo portare la pratica sul cd?
    Vi prego aiutatemi.

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Alla morte dell'usufruttuario, l'usufrutto si riunisce alla nuda proprietà, si consolida quindi in capo al nudo proprietario che acquista automaticamente la piena proprietà senza dover pagare alcuna imposta, ma con la semplice voltura al catasto di detta fusione, in forza di un certificato di morte. Infatti, con la riforma dell'imposta di registro il consolidamento dell'usufrutto (la riunione in unico soggetto dell'uso del frutto e della proprietà), verificatasi a decorrere dal 1° gennaio 1973, non costituisce più base imponibile per l'applicazione dell'imposta di registro (art. 80, D.P.R. 131/1986).
    +
    http://www.propit.it/f77/modulistica-riunione-usufrutto-3508/
    :daccordo:

A Adriano Giacomelli, sy5225 e roberto1848 piace questo elemento.
  3. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    rivolgiti ad un tecnico.

però in linea di massima:

- vai in comune e ti fai fare il certificato di morte.
    - ti rechi presso l'agenzia del territorio e fai una voltura pagando 70 euro circa e ci alleghi il certificato di morte.

saluti

A sy5225 piace questo elemento.
  4. francesca80

francesca80 Nuovo Iscritto

Scusate, ma quindi si deve pagare o no? Non ho capito. Se si dice che che non si deve pagare alcuna imposta per la voltura, perchè si devono pagare 70 euro? Cosa rappresenta questo pagamento?

5. sy5225

sy5225 Membro Attivo

Professionista
    E una sorta di diritto di segreteria che si paga in catasto

A maidealista e possessore piace questo messaggio.
  6. francesca80

francesca80 Nuovo Iscritto

Ho capito..ok, grazie! Credevo non costasse nulla fare questo passaggio, invece sempre si deve pagare qualcosa. A questo punto ho un altro dubbio: c'è da fare una voltura anche alla conservatoria dei registri immobiliari? oppure la riunione di usufrutto viene fatta da loro in automatico una volta che si fa quella in catasto?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina