1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Snella

Snella Nuovo Iscritto

Salve, mi sono iscritta adesso perchè mi hanno proposto di costituire una cooperativa sociale srl, e vorrei sapere se nel caso che la cooperativa non riesca a coprire con i propri guadagni i debiti e/o finanziamenti contratti i propri creditori, possono fare rivalsa sui soci costituenti?
    E quindi poichè sono sposata in comunione di beni ma la casa è intestata solo a mio marito, possono fare
    rivalsa sul mio immobbile? E se sì mi conviene fare la separazione dei beni? (Attualmente sono disoccupata).
    Grazie.
    Attendo Vs. risposte

2. pimol

pimol Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Immagino che quella che chiamo cooperativa srl sia un SCARL (soc. cooperativa a responsabilità limitata). In questo caso la responsabilità è, appunto, limitata cioè coinvolge solo i beni della cooperativa e non personali.

Pietro

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    attenzione però in certi casi, possono toccare le proprietà personali, di queste S.r.l. in coop.

4. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non ne risponde l'amministratore in genere unico?

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se trovi un buon curatore fallimentare, che ti spulcia per bene, intacca anche il tuo capitale tutto dipende da varie altre cause e cose

6. pimol

pimol Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Art. 2518 nuovo codice civile
    Responsabilità per le obbligazioni sociali
    - Nelle società cooperative per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio.

Non conosco bene il nuovo codice civile, ma come presidente col vecchio era tuo dovere presentare il bilancio e/o nominare il liquidatore, se lasci la coop quiescente ne rispondi per l'omissione. Ma per le perdite ne risponde solo il patrimonio. Da qui l'obbligo di indicare che si tratta di cooperativa anche nella ragione sociale: chi vi dà credito deve sapere che potreste avere patrimonio 0 o negativo, cosa non permessa alle società di capitale.

7. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    certamente occorre esaminare l'atto costitutivo della cooperativa con l'oggetto sociale e le relative prospettive che le viene proposto, ferma restando la limitazione prevista dall'art. 2518 del codice civile con le modifiche del titolo VI in vigore dal 1.1.2004.;)
    Ad ogni modo ... buona fortuna per questa iniziativa.:ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina