Settik

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
Visto che la Legge di stabilità ancora una volta dovrebbe riaprire alle rivalutazioni dei terreni penso di iniziare una nuova discussione a proposito.

Non riesco a trovare nessuna risposta.

Ho un quesito da esporvi ( Non riesco a trovare nessuna risposta.)

Nel Gennaio del 2015 dovrei vendere un lotto di terreno edificabile in cui insiste un progetto approvato .

Allo stato attuale sul lotto di terreno , in base al progetto è già stato costruito un fabbricato grezzo senza le mura perimetrali;

il quesito è :
avendo già edificato il grezzo , potrei optare per la rivalutazione del terreno?

Vi ringrazio
resto a vostra disposizione per ulteriori info.
 

Settik

Membro Attivo
Proprietario Casa
qui dovrebbe esserci qualcosa che ti sere al riguardo
La ringrazio per la risposta e la link trasmessa,
l'articolo parla in via generale ma purtroppo non fa nessun riferimento al mio quesito.
ho letto decine e decine di articoli sul tema rivalutazioni dei terreni e sembra incredibile come nessuno parli del mio caso il che non credo sia unico in tutta Italia.
Si tratta semplicemente di un terreno occupato da manufatti edilizi in costruzione.

Sperando che la discussione continui
saluto
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che non sia rivalutabile, se hai già edificato (comunque hai un progetto approvato e iniziato), credo che così hai cambiato la natura del bene.
Ma potrei sbagliare
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che non sia rivalutabile, se hai già edificato (comunque hai un progetto approvato e iniziato), credo che così hai cambiato la natura del bene.
Ma potrei sbagliare
Penso che tu abbia ragione e dato la spiegazione logica.
Nel momento in cui si inizia la costruzione si ha la trasformazione (passaggio) dalla categoria terreni (presumo edificabili) alla categoria fabbricati (seppure ancora in costruzione).
/USER],
@settik,
Comunque, se hai un po' di pazienza, leggi nel link allegato, dove troverai un caso simile al tuo, anche se non mi pare che riguardi l'affrancamento dei terreni mediante il pagamento di un'imposta sostitutiva, ma piuttosto una normativa che riguarda le politiche di bilancio. Non ho letto tutto l'articolo, e ora non tempo per approfondire l'argomento.
Però...potrebbe anche contenere la risposta (ti auguro positiva) al tuo quesito
[url]http://www.querciacb.info/it-IT/rivalutazione_degli_immobili_it.html[/url]
 
Ultima modifica:

Settik

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che non sia rivalutabile, se hai già edificato (comunque hai un progetto approvato e iniziato), credo che così hai cambiato la natura del bene.
Ma potrei sbagliare

Non penso di aver cambiato la natura del bene, perchè se dovessi vendere in questo momento con il fabbricato senza le mura perimetrali , dovrei pagare le plusvalenze come terreno edificabile in quanto l’identificazione di fabbricato allo stato rustico, con i requisiti sopra indicati (art. 2645-bis del codice civile,) si rileverebbe ancora come terreno edificabile la cui cessione genera sempre plusvalenza ai sensi dell’art. 67, comma 1, lett. b), seconda parte,de TUIR
Vedi documento all.
 

Allegati

  • Risol. 23.pdf
    44,7 KB · Visite: 26

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto