1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gianna53

    Gianna53 Nuovo Iscritto

    Salve, ho cambiato indirizzo e-mail e per questo motivo non avevo più scritto, comunque eccomi qua. Il mio nuovo quesito, è un pò articolato e spero di renderlo chiaro:
    Mio figlio, proprietario con la moglie di tre particelle di terreno che da agricolo sono diventate edificabili A - B - C -
    A di circa 400 mq. è il giardino, B di circa 300 mq. è la corte dell'abitazione, C mq. 700 circa è il restante terreno adibito attualmente ad orto.
    Ognuna di questa particelle ha dato origine ad una determinata volumetria, per cui nel 2004 è stata fatta la rivalutazione delle tre particelle pagando il 4% del valore. Attualmente le tre particelle sono state inserite in un piano di lottizzazione non ancora partito ed essendo ormai trascorsi diversi anni, vuole procedere ad una nuova rivalutazione che come appurato si può fare entro il 31 ottobre 2010. La mia domanda è la seguente:
    A e B rimangono di fatto come sono adesso, giardino e corte, C è la particella che ha intenzione di vendere o di dare in permuta in caso di costruzione, può fare la rivalutazione solamente della particella C su cui poi andrà a riversare anche la volumetria di A e B? Può richiedere anche la restituzione di quanto pagato precedentemente sulle tre particelle o la restituzione sarà solamente per quanto riguarda la particella C?
    Spero di essere stata abbastanza chiara e comunque grazie Gianna
     
  2. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    si è liberi di rivalutare ulteriormente tutti i terreni che si vuole, ovviamente bisognerà pagare il 4% del valore e si può richiedere il rimborso della sola particella oggi ineressata. Se la precedente rivalutazione dei tre lotti è stata fatta con una sola perizia, allora dubito si possa stralciare un solo lotto. Per questi casi particolari e meglio comunque chiedere all'agenzia delle entrate
     
    A Gianna53 piace questo elemento.
  3. Gianna53

    Gianna53 Nuovo Iscritto

    In effetti la perizia precedente riguarda i tre lotti assieme e quindi anche il versamento del 4% è stato fatto sul totale globale delle tre particelle. Credo anch'io che la cosa sia un pò complicata, comunque grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina