elisa86

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 1979 ho acquisito un terreno fabbricabile che ho rivenduto nel 2013.
Il notaio mi ha detto che devo far calcolare la rivalutazione e poi inserirla nella Dichiarazione dei redditi come reddito soggetto a tassazione separata. Vorrei capire:
1) Come calcolare la rivalutazione
2) Quale valore devo inserire nella dichiarazione dei redditi e dove
3) Infine quanto devo pagare, in che percentuale? E in che forma? sull'IRPEF o a parte?
Ringrazio chi mi chiarirà le idee molto confuse che ho!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non so quando hai fatto l'atto di vendita.
La rivalutazione nel 2013 scadeva con la redazione della perizia di stima da parte di un professionista e il pagamento della prima o unica rata di imposta sostitutiva 4% entro il 30/06/13.
Ora hanno riaperto i termini per le rivalutazioni dei terreni 2014, sempre con imposta sostitutiva al 4% e con scadenza della redazione della perizia di stima e del pagamento della prima o unica rata entro il 30/06/14.
Se hai già venduto nel 2013 senza aver predisposto stima e pagamento dell'imposta sostitutiva mi sa che non puoi più fare la rivalutazione.
L'unica cosa che ti resta da fare è dichiarare la plusvalenza nel modello unico (e non la rivalutazione) come ti ha suggerito il notaio:
la plusvalenza è data dalla differenza del prezzo di vendita meno il costo totale di acquisto ( importo da aggiornare al nostro periodo), aumentato delle varie spese documentate per migliorie sostenute nel corso degli anni. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto