1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ensiro

    ensiro Membro Attivo

    Salve. Ho un problema particolare a cui, navigando nel sito non ho trovato riscontro- Ovvero, il mio condominio ha dei balconi con delle barriere in ferro che non avendo più fatto manutenzione da circa 15 anni si sono notevolmente arrugginite. Ho proposto nelle passate quattro assemblee di provvedere alla riverniciatura e sono anche stati raccolti dei preventivi. Purtroppo però alcuni condomini, pur non dicendo mai espressamente no ( tra cui l’amministratore che è proprietario di circa un terzo degli appartamenti), continuano a tergiversare e a rimandare. Intendo riproporre la questione nella prossima assemblea ma prevedo lo stesso risultato. Dato che non voglio peggiorare ulteriormente le condizioni della mia proprietà, intenderei quindi procedere autonomamente alla riverniciatura dei mei due balconi (uno verso strada di 5 metri, e l’altro verso il cortile di 7 metri) naturalmente nello stesso colore delle inferiate esistenti. Dato che in teoria non si potrebbe, vorrei sapere a cosa vado incontro ( sanzioni, ecc) nel caso proceda come intendo. Non penso comunque che il condominio mi possa imporre di ristabilire le condizioni arrugginite di partenza !! Grazie a chi vorrà rispondermi.
     
  2. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Essendo i balconi aggettanti una proprietà privata, il condominio non può costringere nessuno ad intervenire contro la sua volontà, a meno che il deterioramento della proprietà privata non costituisca pericolo per l'incolumità altrui. Dato che la pitturazione dei balconi è un fattore estetico, se non raggiungete l'accordo di tutti gli interessati, avete solo 2 opportumità 1) ripitturare solo i balconi di coloro che sono d'accordo; 2) ricorrere al Tribunale, in quanto l'estetica condominiale è materia di esclusiva competenza del giudice. Claudio ciao:disappunto:
     
  3. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Il balcone è tuo,tu non puoi obblicare gli altri e gli altri non possono obblicare te ,non credo che per pitturare una ringhiera occorre il ponteggio,quindi comprati un barattolo di vernice uguale a quello esistente e pitturati la tua ringhiera e goditela pulita alla faccia degli altri,io queste cose me le faccio senza chiedere autorizzazioni a nessuno.La ringhiera è una tua proprietà se diventa irrecuperabile la devi cambiare a spese tue e non del condominio.
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sempre che si tratti di balconi del tipo "aggettante" (non è stato specificato dall'O.P.)...

    Cassazione civile Sentenza, Sez. II, 31/10/2005, n. 21199 .
    Non possono essere oggetto di deliberazioni impositive di spese (e dunque di relativa ripartizione) da parte dell'assemblea del condominio gli interventi di manutenzione relativi ai balconi, da considerarsi beni di proprietà esclusiva, in quanto costituenti appendici o prolungamenti delle unità immobiliari cui accedono e non assolventi, normalmente a funzioni strutturali riferibili all'edificio condominiale, salvo che per i rivestimenti esterni e le parti decorative frontali (che inserendosi nel prospetto dell'edificio contribuiscono all'estetica complessiva dello stesso).
    Sono nulle - e pertanto sottratte ai termini di impugnativa di cui all'art. 1137, terzo comma per i casi di semplice annullabilità - le delibere condominiali che incidono sui diritti individuali sulle cose; la dichiarazione di impugnabilità, senza limiti di tempo, dell'atto presupposto inficiato da nullità si estende anche all'atto che ne costituisce esecuzione e che da quello dipende.
     
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Okay! Giustissimo! Se sono aggettanti la ringhiera e' di proprietà esclusiva, l'assemblea condominiale non può deliberare, può associare le forze per ottenere prezzi migliori. Quindi il proprietario e' tenuto a tenere in buono stato per il decoro della palazzina, le ringhiere. Potrebbe a rigor di logica con l'intervento del corpo dei vigili, decoro, spingere a che i proprietari riluttanti provvedano alla ripitturazione.
    Se invece i balconi sono incassati, questi e le ringhiere fanno parte della facciata e quindi di competenza condominiale. La' ci vogliono i voti per deliberare.
     
  6. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Se i balconi sono sulla pubblica via e c'è pericolo intervengono i vigili del fuoco a picchettare le parti ammalorati addebitando le spese al condominio e il comune ti può obblicare ad eseguire i lavori di ripristino,riguardo al decoro è competenza del giudice tranne chè: vi siano particolari leggi comunali.Anche se il balcone è incassato e io voglio pitturarmi la ringhiera (con il colore originario) senza chiedere soldi al condominio nessuno me lo può impedire.
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    certamente, se il balcone è incassato tu puoi pitturarlo, però ricordiamolo che il balcone incassato è parte condominiale
     
  8. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Lo so che il balcone incassato è condominiale,io mi riferisco solo alla pitturazione senza cercare soldi al condominio.
     
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    sì, sì: Volevo aggiungere qualcosa di mio. Perchè poteva essere che il nostro amico non lo sapeva.
     
  10. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Da quando questo? Il balcone a loggia o castello (incassato) è parte privata, come qualsiasi parte dell'u.i. la differenza nella ripartizione delle spese sta nell'art. 1125 cc ossia il cielino (soffitto) sarà a cura di chi lo vede mentre il pavimento sarà a cura di chi lo calpesta, mentre il resto sarà al 50% tra chi sta sopra e chi sta sotto.
    Solo la facciata, come del resto nel balcone aggettate è condominiale.
    http://www.anaciroma.it/images/eventi/relazione_avv-carloni.pdf

    Vorrei vedere che un condomino mi entra in casa e desidera sostare nel mio balcone a loggia asserendo che è parte condominiale :^^::^^::^^:
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2013
    A dolly piace questo elemento.
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il balcone aggettante e' privato. Non è facciata, mentre il parapetto del balconeincassato e relativa inferriata e' condominiale. La facciata, Condobip, la facciata non l'interno. La facciata e' condominiale non la stanza da letto tua. Quindi non ti allarmare, nessuno entrerà nella tua camera da letto. Puoi stare tranquillo. A meno che un caso fortuito, una calamità data da un furto, ti fa ritrovare persone in casa. Allora ti potrai arrabbiare col proprietario che non ti ha permesso di vivere in sicurezza l'appartamento dove vivi[DOUBLET=1386780310,1386780234][/DOUBLEPOST]È potrai reclamare un risarcimento
     
  12. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ma il parapetto o la ringhiera a chi appartiene,io so che è condominiale come la facciata.Per il resto io so chè:la guaina e al 50% dei due piani il pavimento di chi lo calpesta,intonacatura e pitturazione del celino tocca a chi lo vede


    L’art. 1125 c.c. disciplina la ripartizione delle spese di manutenzione e
    ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai, precisando che sono sostenute
    in parti uguali dai proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastanti, restando a
    carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento ed a
    carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione
    del soffitto
     
  13. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Mi sa tanto che stai andando in confusione, tra facciata, balcone aggettante, balcone a castello o loggia e camera da letto :^^:
     
    A dolly piace questo elemento.
  14. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    In effetti e vero si sta andando in confusione.La domanda era mi posso pitturare la ringhiera.:Risposta,:shock: privata o condominiale se la fai dello stesso colore e non cerchi soldi a nessuno pulisciti casa tua nessuno te lo può vietare.Buon lavoro!!!!!!!!!
     
  15. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    eppure le cose stanno legalmente così-
     
  16. syraka

    syraka Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    La questione dei balconi comunque, almeno per me, rimane un po' ambigua!
     
  17. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il balcone incassato all'interno della facciata e' condominiale. Il balcone aggettante, che sporge in fuori e' privato. La questione tirata fuori e' pretestuosa. Condominiale non vuol dire che ci possono entrare perché, rispondevo io, essendo parte della facciata, condominiale, non potrei aprirmi un varco ed entrare nella sua camera da letto. Una obiezione stupida era quella sul balcone condominiale se si ha per forza, essendo parte integrante dell'appartamento, l'uso esclusivo.
     
  18. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Perchè?
    Da questa tua 1° affermazione, io dovrei permettere l'accesso al balcone attraverso il mio appartamento privato a tutti i condomini perchè il balcone a loggia o incassato (del mio appartamento) è condominiale, ma quando mai?
    Nella seconda no
    Come si risolve? :)
    http://www.anaciroma.it/images/eventi/relazione_avv-carloni.pdf
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2013
  19. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sono due affermazioni errate.
    Il balcone è proprietà privata e in uno spazio condominiale ogni condòmino può entrare.
     
  20. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Va bene, fammi divertire anche a me jac0. Puntualizziamo per benino.vi siete accorti che stiamo parlando di facciata? Bene. Il balcone aggettante e' completamente privato. Compresi i frontalini che potrebbero sembrare una integrazione della facciata. Invece i balconi incassati che sono a filo della facciata, (la parte esterna ragazzini! La parte esterna, non cadeteci di nuovo! ) sono condominiali. Ringhiera e frontalino. Per quanto riguarda la parte di competenza condominiale vi sono forme di uso esclusivo ove non ci si può mettere piede, ricordate? È un'altra cosa? No perché i balconi ad incasso alcune volte vengono riparati a spese del condominio essendo riconosciuti di sua competenza. Quando questi assolvono anche a importante decoro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina