1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sto provando da un paio d'ore a registrare un contratto di locazione sulla nuova piattaforma RLI, che debutta oggi.
    Non sono riuscito ancora ad inviare la registrazione nonostante ripetuti tentativi.
    Per ora mi pare un sistema macchinoso, poco intuitivo e, forse, malfunzionante!!
    Non sono il mago dell'informatica, ma non mi è mai capitato di non riuscire a fare una registrazione o compilare un form su internet... perchè non riesco ad usare R.L.I.?
    Qualcuno ha provato oggi? Sapete darmi qualche dritta?[DOUBLEPOST=1391445577,1391445337][/DOUBLEPOST]Per l'ennesima volta
    • Il contratto non risulta correttamente compilato, verificare la correttezza dei dati di compilazione immessi
    Ma, a differenza dei form fatti bene, non viene indicata il dato non correttamente comunicato!! TE LO DEVI CERCARE DA SOLO NELLE PAGINE PRECEDENTI CHE SI CARICANO UNA PER UNA E LENTAMENTE!!:disappunto:
     
    A CACIO1 piace questo elemento.
  2. sergiogiovannelli

    sergiogiovannelli Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao. ho lo stesso problema. Riesco a compilare i vari moduli (rli web) e tento di allegare il pdf del mio contratto, che è sul disco rigido del computer. quando eseguo il controllo il file pdf non è più allegato. hai trovato una soluzione? Grazie.
     
    A CACIO1 piace questo elemento.
  3. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Anch'io sono stato costretto a riallegarlo più volte!! Ti conviene salvare senza controllare. Comunque poi alla fine l'invio non viene permesso per errori non meglio specificati.
     
    A CACIO1 piace questo elemento.
  4. sergiogiovannelli

    sergiogiovannelli Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ho tentato anche la via suggerita da te, ma quando clicco invio il sistema risponde "errore interno". Non capisco proprio. ma se trovo la soluzione la pubblico qui
     
    A ncolitti piace questo elemento.
  5. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Oggi un mio conoscente ha presentato una risoluzione cartacea con modello RLI, naturalmente la risposta....che è sta robba....ah il modello nuovo...
     
    A ncolitti e CACIO1 piace questo messaggio.
  6. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A me ad ogni invio continua a rispondere così!! ma vi sembra normale dire di verificare...ma non si sa che cosa... un form che si rispetti ti segnala in rosso l'anomalia così che sai cosa devi correggere. Ma il bello è che me lo dice dopo che ho verificato pagina per pagina ed ho ricevuto sempre l'ok!!


    La pagina peggiore è il riepilogo!
    A me ne fa anche un'altra (oltre a far sparire l'allegato!): toglie gli 0 iniziali da abi e cab e mi dice che li ho inseriti male!! l'unica soluzione anche in questo caso è salvare senza controllare, ma è soluzione solo momentanea perché dopo il fallito invio ritorno sulla pagina e gli zero sono nuovamente spariti e vanno rimessi.
    Ma, nell'epoca dell'Iban, esistono ancora abi cab cin...:rabbia: non basterebbe chiedere l'IBAN!

    Sono contrario al cartaceo ma se continua così, insistendo sul web, pagherò pure le sanzioni (mi mancano 2 giorni).
    Non lo conoscono ma almeno l'accettano il cartaceo... qui sul sito come se ne esce? Ti dice che sbagli e basta...non c'è rimedio!
     
    A Tapinaz e CACIO1 piace questo messaggio.
  7. sergiogiovannelli

    sergiogiovannelli Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    non mi arrendo. proverò dopo cena, casomai fosse un problema di traffico per l'invio.[DOUBLEPOST=1391532706,1391532527][/DOUBLEPOST]preciso che ho salvato il contratto sul mio computer in formato pdf e tento di caricarlo così come è. il sistema lo carica, poi se faccio il controllo "lo perde", se salvo senza controllare lo mantiene, ma all'invio risponde "errore interno". sono in cedolare secca e non devo pagare nulla quindi niente iban
     
    A CACIO1 piace questo elemento.
  8. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Scusate gli sfoghi ma vi dico questa e poi mollo.
    Ieri ho prenotato una chiamata telefonica per risolvere. Mi hanno contattato e mia moglie ha riferito all'operatore che tra 2 minuti sarei stato a casa. L'operatore ha detto che non poteva richiamare ma che avrei dovuto prenotare una nuova chiamata. Sto riprenotando ma mi richiameranno solo domani. Allora provo a chiamare io direttamente anche rassegnato ad un po' d'attesa ma "il servizio non è attivo a questa ora" (erano le cinque e un quarto! all'AdE già tutti a casa!)
     
  9. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sapendo di questa situazione il modello online per un contratto nuovo l'ho fatto il 30 gennaio, per evitare queste rogne.
    Quello di ABI,CAB e CIN l'ho notato, effettivamente sono fermi da un pezzo, figuriamoci sull'affidabilità del nuovo, bisogna aspettare che si stabilizzi il sistema.
     
    A CACIO1 e ncolitti piace questo messaggio.
  10. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ma se aspettando la stabilizzazione del sistema scadono i termini?!?:confuso: C'è qualche messaggio sul sito riguardo alle anomalie riscontrate...io non ne ho trovate!


    Hai fatto benone!!!!!![DOUBLEPOST=1391533251,1391533068][/DOUBLEPOST]Avete notato che i link Help, Istruzioni e Guida in basso a sinistra non funzionano?!
     
    A CACIO1 piace questo elemento.
  11. CACIO1

    CACIO1 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Stesso problema con RLI, compilazione corretta e verificata dal sistema, poi al momento dell'invio:
    "Il contratto non risulta correttamente compilato, verificare la correttezza dei dati di compilazione immessi"
    Vengono tolti gli zeri iniziali nelle coordinate bancarie, ma sarà questo il problema?
    ...molto strano perché non c'è un rimando al punto in cui si è verificato il "presunto" errore...
    Speriamo che qualcuno risolva! A quel qualcuno vanno tutti i miei più sinceri complimenti!
    Grazie
     
    A ncolitti piace questo elemento.
  12. Dalam

    Dalam Membro Attivo

    Professionista
    Qualcuno sa dirmi se inserire l'allegato APE\ACE come
    • Scritture private ed inventari - N.fogli

    • Ricevute e quietanze - N.esemplari

    • Mappe, planimetrie e disegni - N.fogli o esemplari
    .... a quanto mi risulta l'Allegato Energetico non paga bollo in caso di allegazione. Lo metto in " Mappe, planimetrie e disegni " ?
     
  13. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Hai verificato che il formato pdf sia quello accettato? In una nota tecnica dell'Agenzia ho letto che i formati supportati per gli allegati sono:
    TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b)
    verifica che il tuo PDF sia nel formato richiesto (PDF/A). Di seguito metto un link su come creare/verificare tale formato:
    http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=70653

    può darsi che l'errore sia dovuto a quello.
     
  14. sergiogiovannelli

    sergiogiovannelli Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    aggiungo i tentativi (infruttuosi) di oggi. Alle 7.00 ho provato a ripetere l'invio, sperando nel poco traffico internet = solita risposta del sistema "errore interno". Poi ho provato a cambiare computer passando dal mio con Windows 7 a quello di mia moglie con Windows XP = solita risposta "errore interno". Qualcuno di voi ha avuto miglior fortuna? Post scriptum: il file era in pdf e lo avevo anche convertito in pdf-A, sfortunatamente col medesimo risultato negativo.
     
    A ncolitti e CACIO1 piace questo messaggio.
  15. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Qualcuno ha notato anche quest'anomalia? Vorrei conoscere se è un problema solo mio oppure è generale ... e quindi evito di tentare ulteriormente di aprire le pagine d'aiuto.
     
    A CACIO1 piace questo elemento.
  16. CACIO1

    CACIO1 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    No, no, confermo pure io, NON FUNZIONA NIENTE !!!
    I link sono inutili perché non funzionano.
    Perché, qualcuno è riuscito a stampare il modello per caso?!
    Attendo con ansia qualcuno che mi smentisca o si dovrà ricorrere alla carta... ma col modello 69 perché la stampa dell'RLI non viene eseguita...
    Intanto il tempo stringe e le sanzioni incombono....
     
    A ncolitti piace questo elemento.
  17. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho fatto adesso l'ennesimo tentativo. Sempre le stesse risposte dal sistema!:confuso:
    Adesso provo a telefonare al 06.96668907.
    Se ho risposte interessanti, ve le comunico.

    Non ho risolto granchè.
    Alla fine l'operatore mi ha suggerito di cambiare browser per risolvere il problema degli zero perchè secondo lui con explorer non succede! Io sto usando Mozilla.
    A me la spiegazione non ha convinto, per la verità. Se qualcuno di voi sta usando explorer ed ha gli stessi miei problemi, mi hanno detto una fesseria.
    Che browser usate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2014
  18. svevuccia

    svevuccia Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti, anche io ho il vostro stesso problema. Prima ho provato a caricare il file innumrevoli volte, mi diceva che il file non era autenticato (?) fino a quando a un certo punto, miracolosamente, lo ha salvato. Sono arrivata all'invio, ma come a tutti voi, compare questo misterioso errore 500. Ieri pomeriggio ho telefonato e scritto e sia al telefono che via mail mi hanno detto la stessa cosa che vi riporto: "Gentile Signora, l'errore 500 sta a significare che nel momento in cui si cerca di inviare il file vi è tanta altra gente che cerca di fare la stessa cosa: quindi, il sistema si intasa di file in ingresso e si crea una sorta di tappo. Ritenti in un secondo momento e l'invio dovrebbe procedere senza intoppi. Per qualsiasi ulteriore informazione o per assistenza telematica ci contatti al 848 800 444 Cordiali saluti.". Ma se alle sette del mattino è intasato, a che ora secondo voi bisogna provare?[DOUBLEPOST=1391611242,1391611137][/DOUBLEPOST]
    Confermo anche io che i link non funzionano... Un operatore ieri mi ha detto che esiste il software scaricabile e con quello non ci dovrebbero essere i problemi di invio (errore 500), qualcuno di voi lo utilizza?
     
  19. sergiogiovannelli

    sergiogiovannelli Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Mio dubbio: uso la procedura rli web e il contratto di locazione è stato da me scannerizzato e salvato in pdf. Poi per sicurezza convertito in pdf-A. Non è che bisogna usare contratti speciali dell' agenzia delle entrate e usare solo quelli? Non è che i contratti compilati dall'utente non sono ammessi? Chiedo scusa, ma non riesco a contattare il call center e quindi chiedo a chi è nella stessa barca
     
  20. svevuccia

    svevuccia Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Da quanto ho capito ieri parlando al telfono con operatore AdE si carica il proprio contratto, compilato dall'utente stesso. Comunque, da verificare con fonti più autorevoli.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina