eccezzio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti

vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata

vi spiego cosa è successo:

io ho comprato un appartamento in costruzione dopo numerosi ritardi e rinvii hanno fissato una data per il rogito e quindi io sono andato in banca a aprire tutta l'istruttoria di mutuo che ha validata 6 mesi

Ora l'impresa di costruzioni mi ha detto che forse non possono rispettare quella data di rogito e quindi praticamente andrei perdere l'istruttoria di mutuo, cosi da doverlo riaprire con tassi ben peggiori

Detto questo è possibile comunque effeturare un rogito prima di aprire anche la fase legale contro azienda e fornori

grazie mille
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Detto questo è possibile comunque effeturare un rogito
Se l’immobile non è stato completato e accatastato, no: strano che la banca ti abbia dato l’ok al mutuo, in quelle condizioni. Come hanno fatto la perizia ?
prima di aprire anche la fase legale contro azienda e fornori
Difficilmente un costruttore non si tutela contrattualmente per i prevedibili ritardi: per sapere se puoi imputare a loro qualche responsabilità si deve leggere quello che avete firmato.
Qual’ è il motivo del ritardo ?
 

eccezzio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno Franci63, grazie mille per la tua tempestiva risposta
- la perizia non è ancora stata fatta la banca mi ha "fissato" le condizioni per 6 mesi e se sforo deve ricominciare tutto da capo ( raccolta documenti, identificazione tasso ipotetico ect)
- il ritardo è dell'azienda che si occupa della costruzione vera e propria mentre l'agenzia che si occupa del progetto è un altra ... ( manca l'acciaio per finire la facciata) .
Però mi sembra comunque una negligenza dell'impresa di costruzioni dato che io il compromesso l'ho firmato nel 2018 e tu come azienda non hai fatto approvvigionamento mi sembra strano o un errore

grazie ancora
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la perizia non è ancora stata fatta la banca mi ha "fissato" le condizioni per 6 mesi e se sforo deve ricominciare tutto da capo ( raccolta documenti, identificazione tasso ipotetico ect)
Quindi per ora hai una predelibera reddituale (ad esempio Intesa la chiama “mutuo in tasca”).
Certo dovrai ricominciare da capo: ma, sul fronte documenti, non dovrebbe essere un gran lavoro produrli di nuovo, mentre il tasso è sicuramente destinato a salire, vista la situazione attuale.
manca l'acciaio per finire la facciata) .
Però mi sembra comunque una negligenza dell'impresa di costruzioni dato che io il compromesso l'ho firmato nel 2018 e tu come azienda non hai fatto approvvigionamento mi sembra strano o un errore
Tra Covid e guerra, temo che troverai nel contratto qualche clausola che esclude la responsabilità dell’impresa.
Puoi solo provare a far leggere quanto firmato ad un legale, per capire se hai eventuali diritti da far valere: ma dubito , perché , come detto, normalmente le imprese si tutelano per i possibili ritardi.
 
Ultima modifica:

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Franci63, grazie mille per la tua tempestiva risposta
- la perizia non è ancora stata fatta la banca mi ha "fissato" le condizioni per 6 mesi e se sforo deve ricominciare tutto da capo ( raccolta documenti, identificazione tasso ipotetico ect)
- il ritardo è dell'azienda che si occupa della costruzione vera e propria mentre l'agenzia che si occupa del progetto è un altra ... ( manca l'acciaio per finire la facciata) .
Però mi sembra comunque una negligenza dell'impresa di costruzioni dato che io il compromesso l'ho firmato nel 2018 e tu come azienda non hai fatto approvvigionamento mi sembra strano o un errore

grazie ancora
Dal 2018 ne sono successe di cose... Il tasso più alto è il minore dei mali.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è sicuramente possibile acquistare l'immobile non finito ma con la situazione che descrivi la banca non ti concederà il mutuo in quanto fino a che l'immobile non è finito il valore non è attendibile
 

eccezzio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno Signor Griz e Franci63

grazie mille per il vostro aiuto
da quello che ho capito la casa forse sarà accatastata e soggetta a perizia per giugno però al consegna vera e propria è verso ottobre .

i sei mesi di mutuo "bloccato" scadono ad agosto.
è possibile comunque fare un rogito ad agosto ?

grazie ancora
a presto
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Signor Griz e Franci63

grazie mille per il vostro aiuto
da quello che ho capito la casa forse sarà accatastata e soggetta a perizia per giugno però al consegna vera e propria è verso ottobre .

i sei mesi di mutuo "bloccato" scadono ad agosto.
è possibile comunque fare un rogito ad agosto ?

grazie ancora
a presto
No
E comunque di bloccato c'è solo lo spread, il tasso finito non è bloccato (spread + irs o eurirs di riferimento)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto