1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cristina g

    cristina g Ospite

    ho un problema che riguarda l'aquisto di una casa di nuova costruzione,sulla proposta d'acquisto c'è scritto che il rogito verrà stipulato entro il 15 marzo, ma mi hanno già detto che slitterà di un mese, secondo voi posso ritenere il costruttore inadempiente e chiedere la mia capparra indietro? Ho sentito che spesso si interpreta la data non come termine definito e quindi oltre al termine stabilito hanno diritto ad altro periodo di tempo.
    Ne sapete qualcosa?
    Grazie.
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Giustificare un mese di ritardo nella consegna dato "da forza maggiore" (maltempo ritardoconsegna materiali, scioperi etc. ) è facile per l'impresa;per cui si consiglia di pazientare per il mese mancante
     
    A piace questo elemento.
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si, approvo il consiglio di Rossi, però io invierei lo stesso una raccomandata a.r. all'impresa specificando che in caso di ulteriori ritardi dopo la nuova data ultima stabilita, il venditore verrà considerato inadempiente a tutti gli effetti.
     
    A piace questo elemento.
  4. cristina g

    cristina g Ospite

    Va bene grazie allora aspetterò.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    meglio apsettare un mese che vedersi consegnare la casa finita in qualche modo, pur di mantenere la data espressa nel preliminare di acquisto, un mese passa presto e la casa si asciuga meglio, eviterai di spendere in riscaldamento. ciao adimecasa:daccordo:
     
    A piace questo elemento.
  6. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Dubito che anche se si oltrepassasse il mese stabilito, potresti considerare il costruttore inadempiente, dal momento che nei compromessi degli immobili di nuova costruzione c'è sempre scritto che l'immobile sarà consegnato entro il.... salvo cause di forza maggiore.

    Purtroppo nelle nuove costruzioni a volte capita di ritardare la consegna per i motivi più diversi, es. un ritardo dei gestori delle utenze (ENEL, Gas, Acqua ecc.) negli allacciamenti...
    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina