elenatondi

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono a compreomesso per l'acquisto di un immobile che dovrebbe essere terninato a settembre 2012. Il costruttore è irremovibile nel richiederci di andare a rogito prima di ottenere l'abitabilità dello stabile (condominio di 8 appartamenti) dicendo che i tempi del comune sono lunghi e lui comunque rimane responsabile. E' vero? Come tutelarsi nel caso qualcosa non vada bene? E nel caso la banca non ci concedesse il mutuo senza quel documento come potremmo fare?
grazie
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Molto semplice (si fa per dire)
Se il venditore è in buona fede indicate nei compromessi che gli appartamenti verranno rogitati con la pratica di usabilità presentata con il timbro riportante la dicitura "DOCUMENTAZIONE COMLETA" e la data relativa (2 elementi indispensabili) e fatevi dare copia di tutta la pratica.
A questo punto lui ha eliminato il problema dei tempi lunghi del comune e voi siete tutelati in quanto la pratica è stata dichiarata "COMPLETA" dal Comune, quindi siete sicuri che tutti i documenti sono stati presentati.
Se non accetta, approfondite bene la cosa perché POTREBBE essere in malafede.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si è vero, siamo daccordo, ma però se non la presenta, rimanete voi senza abitabilità fino a quando non la presente e fino a quel momento per esempio non potrete prendere la residenza in quegli immobili.
Diversamente toccherà a voi raccogliere tutti i documenti e presentarli, e la cosa non è facile: esempio non ha saldato l'idraulico, che a quest opunto non gli da i codumenti (certificazione di conformità degli impianti) e la pratica di usabilità non sarà completa.
Domandategli Perchè non la vuole presentare prima del rogito?????
 

keyer

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, mi intrometto, Abitabilità: questo vale anche per acquisto di un immobile usato ? Cioè difficoltà di spostare la residenza ? e cos'altro?
Grazie..
 

elenatondi

Nuovo Iscritto
Ho sentito in comune e loro mi hanno dello che non sta a loro controllare se l'immobile dove dichiaro di abitare ha l'abitabilità ,ma solo ai vigili in caso di controllo :shock:.... non ho parole,entro in casa e spero che non arrivino prima dela certificazione? ...
In caso comunque penso che al massimo non me la concedano subito, non penso di andare in contro a sanzioni o altro...o sbaglio?
elena
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Il rischio è tutto tuo!
Io mi accerterei dei motivi per cui il venditore non vuole presentare la pratica prima del rogito.
Buona fortuna.
Rispondo a Keyer: si anche per l'usato; il concetto è questo: se un immobile non ha l'usabilità come faccio a dichiarare che ci vivo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto