Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Conviene secondo voi stipulare direttamente il rogito e poi avere le chiavi dell'appartamento tra un paio di mesi, quando l'attuale proprietario occupante l'appartamento avrà trovato casa? Io sono contrario, per motivi facilmente intuibili, mentre il mio parente co-acquirente è favorevole, perchè secondo lui avremmo da subito la proprietà dell'apprtamento, cosa non assicurata dalla sottoscrizione del compromesso fatta senza il notaio (non ha voluto stipulare il compromesso per atto pubblico).....
 
J

JERRY48

Ospite
Si può fare: al rogito pagherete tutto il prezzo della casa meno un 20% che verrà trattenuto, sotto forma di assegno, dal notaio stesso in garanzia fino alla consegna delle chiavi, da farsi entro 60 gg dal rogito. Poi una bella clausola: per ogni giorno di ritardo, la penale di 100 euro da decurtare poi da questo stesso assegno.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
MAI. Al rogito si danno le chiavi e l'appartamento va lasciato libero. Altrimenti si rimanda il rogito. Parenti o non parenti.
Il compromesso si può fare anche senza notaio, ma è comunque soggetto a registrazione.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
A che serve rogitare prima ?

Tra l'altro, dal 1 gennaio dovrebbe entrare in vigore la nuova tassazione sulle compravendite, soprattutto della prima casa (dal 3 al 2%)...
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualcuno ritiene che sia rischioso lasciare soldi al compromesso........ E se il venditore non rispetta i tempi di consegna e non lascia libero l'appartamento da lui stesso occupato, magari accampando pretesti del tipo di non aver trovato casa? Ok, si va dal giudice, capirai!
Peggio ancora, si obietterà, se non si hanno nemmeno le chiavi... Giusto! e allora?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Qualcuno ritiene che sia rischioso lasciare soldi al compromesso........ E se il venditore non rispetta i tempi di consegna e non lascia libero l'appartamento da lui stesso occupato, magari accampando pretesti del tipo di non aver trovato casa? Ok, si va dal giudice, capirai!
Peggio ancora, si obietterà, se non si hanno nemmeno le chiavi... Giusto! e allora?
Di solito al compromesso lo si fa con una "caparra confirmatoria" ossia si lascia un'acconto per "bloccare" l'immobile, per la cifra ci si mette d'accordo tra le parti, poi nel compromesso s'indica oltre all'oggetto, le parti in causa e la cifra (sia quella data in acconto sia quella da versare a saldo) si indica anche la data di consegna.
Basta farlo trascrivere da notaio, per renderlo atto pubblico, e come tale entrambe le parti sono tenute (nell'interesse reciproco) al rispetto degli accordi raggiunti. Non credere ai luoghi comuni...funziona come ti ho detto io. Ne ho fatti più di uno.
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il guaio è che il mio co-acquirente ha voluto fare il compromesso come scrittura privata e addirittura penso non sarà d'accordo nel registrarlo: succede questo quando non si è autonomi nelle decisioni! Bella contraddizione tra il voler dare i soldi prima della consegna delle chiavi e invece non fare il compromesso notarile per risparmiare.......
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il guaio è che il mio co-acquirente ha voluto fare il compromesso come scrittura privata e addirittura penso non sarà d'accordo nel registrarlo: succede questo quando non si è autonomi nelle decisioni! Bella contraddizione tra il voler dare i soldi prima della consegna delle chiavi e invece non fare il compromesso notarile per risparmiare.......
Direi che in effetti è così, fidarsi va bene ma non fidarsi è meglio, in caso di recesso di una delle 2 parti con compromesso firmato hai delle garanzie che non hai con una scrittura privata. Io preferisco le garanzie.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
E se vuoi delle vere garanzie che non venda l'appartamento ad altri, fai fare anche la trascrizione del compromesso. In questo modo diventa davvero inattaccabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto