diabolik39

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,sono nuovo e vorrei sapere una cosa .
Sono un affittuario di un appartamento in un condominio di sei alloggi (tutti dello stesso padrone),deve essere sostituita la caldaia condominiale per rottura(questo domenica 22/01/2012, e a tutt'ora che scrivo la caldaia non è stata sostitutita( non per mancanza del padrone di casa,che ha dato subito il benestare, ma dell'idraulico),la mia domanda è questa ;c'è un termine di legge che dica in quanto deve essere sostituita una caldaia centralizzata specialmente in un periodo invernale? Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 
U

User_29045

Ospite
Non mi risulta ci sia un termine di legge, questo significa che la caldaia può rimanere così anche per i prossimi 80 anni. In questi casi particolari vige la regola del buon senso.

Attendo pareri contrari, purché comprensivi di riferimento normativo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Un termine a favore dell'inquilino c'è e sono 20 giorni (o 1/6 del periodo della locazione), dopo di che ...;

cc Art. 1584. Diritti del conduttore in caso di riparazioni.
Se l'esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre un sesto della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni, il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all'intera durata delle riparazioni stesse e all'entità del mancato godimento.
Indipendentemente dalla sua durata, se l'esecuzione delle riparazioni rende inabitabile quella parte della cosa che è necessaria per l'alloggio del conduttore e della sua famiglia, il conduttore può ottenere, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto.


Ovviamente si parla di riparazioni a carico del locatore :idea:
 

hanton21

Membro Assiduo
...il piu' e' REPERIRE un idraulico : ma forse,inquestocaso, e' necessario un caldaista addetto alla manutenzione/riparazione di "quel" tipo di caldaia che,dopo la riparazione, dovrebbe essere collaudata e certificata....almeno e' questo cio' che il mio caldaista mi ha...propinato
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per quello che posso capire l'idraulico che non c'è (giustificazione ridicola) è un modo per ritardare il lavoro, infatti se non è disponibile quello di fiducia si chiama quello che distribuisce/vende la caldaia in zona e si chiede un intervento ufficiale. Se poi negli appartamenti ci sono bambini piccoli,malati e anziani allora il ritardo nell'intervento dovrebbe avere una giustificazione non così leggera. La sostituzione integrale è un lavoro di gran lunga meno impegnativo che trovare un guasto, si porta la nuova caldaia e la si attacca ai vecchi allacci.
Aggiungo, non vi è nessun contratto di manutenzione? Se ci fosse sarebbero descritte anche le clausole con i relativi tempi di intervento.
Luigi
 

hanton21

Membro Assiduo
giggi : capisco che possa sembrare una "giustificazione ridicola" ma ,personalmente, dovrei sostituire un rubinetto che perde nel mio bagno e......alla faccia della mancanza di lavoro !?! sono tre mesi che ne ho contattai diversi ma.....non possono venire (io dico che non si abbassano perche' la sostituzione costa...poco!)
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me a Roma per sostituire una caldaia del mio appartamento hanno chiesto 500 euro, solo la sostituzione senza caldaia. E già solo per questa cifra e forse 4 ore di lavoro e di sicuro senza fattura non mi sembra poco ("poco" è forse la situazione tua di un solo rubinetto).
Qui la caldaia è grande, non mi sembra che facciano difficoltà di prezzo quindi se non è disponibile chi vuole il proprietario deve adoperarsi per trovarne un altro, magari offrendogli di comprare la caldaia da lui (guadagno sulla mano d'opera e guadagno sulla vendita della caldaia).
Luigi
 

diabolik39

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per le vostre risposte,ad oggi che scrivo la mia Locatrice,dopo l'ennesima telefonata a lei ed all'idraulico, mi ha risposto che domani venerdi 27 (dopo 6 giorni dalla rottura)verranno o con la nuova caldaia o al limite con una sostitutiva......forse domani sera si sta caldi.....pero abbracciati alla moglie per tenersi caldi andava bene .....hahahaha ciao a tutti e grazie
Francesco alias diabolik39
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto