dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto innanzitutto agli amici del forum.
Veniamo al fatto, mi comunicano che si è rotta la fecale del palazzo ed il danno e' stato individuato fra il mio e l'appartamento sovrastante. L'idraulico del condominio mi fa presente che sarà costretto a rompere per circa 60 cm dal soffitto in zona dove ci sono le mattonelle. Io purtroppo non ho mattonelle di riserva, ne' posso sperare di trovarne, considerato il tempo passato e così mi riferiscono che cercheranno di reperirne qualcuna "somigliante". La cosa mi lascia alquanto peprlesso,il fatto di avere un'aggiunta diversa in un bagno che era perfetto mi infastidisce e non poco .Quali sono i miei diritti, cosa posso fare in una situazione del genere? Il condominio come ne risponde? Il fatto che mi rovinano comunque il bagno ha un valore economico?
Grazie a tutti per la consueta cortese attenzione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi preoccuperei più degli effetti delle perdite dal tubo.

Pretendere il rifacimento dell'intero bagno mi sembra esagerato (nemmeno hai spiegato se le piastrelle siano di particolare pregio e/o quanti anni abbiano ed in che condizioni siano).
Solitamente si riesce a trovare una "soluzione gradevole"...al più da valutare un intervento "totale" usufruendo dei bonus.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi preoccuperei più degli effetti delle perdite dal tubo.

Pretendere il rifacimento dell'intero bagno mi sembra esagerato (nemmeno hai spiegato se le piastrelle siano di particolare pregio e/o quanti anni abbiano ed in che condizioni siano).
Solitamente si riesce a trovare una "soluzione gradevole"...al più da valutare un intervento "totale" usufruendo dei bonus.
Se è così, non mi parrebbe giusto. Che c’entra poi il pregio? Certo non può pretendere oggi di piastrellare in oro, ma prima aveva un bagno in ordine, non un rappezzo.
Piuttosto, potrebbero tentare di iniziare a rompere solo sopra le piastrelle: a volte è sufficiente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque qualsiasi intervento deve essere sostenuto lo stato precedente deve essere ripristinato in condizioni migliori, non peggiori, a carico del condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A "regola d'arte" ha un significato ambivalente....se non esistono più piastrelle dello stesso tipo/colore...di può escogitare una soluzione diversa.

Non ha chiarito a che quota tali piastrelle siano da rompere e dove arrivano.
Supponiamo che tutta l'altezza dellavoarete sua rivestita (si faceva 40/50anni fa)....e siano da rompere 60x60 nella parte poi alta.
Si toglie tutto il perimetro con tale misura e:
a) si rifinisce con piastrelle simili di altro colore si da farla sembrare una bordatura.
b) si tolgono ulteriori 80 cm. e si rifinisce muri e soffitto in grassello di calce rasata (il bagno non patirà le muffe e guadagna in modernità)
c) mi fate un bonifico e vi illustro altre soluzioni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A "regola d'arte" ha un significato ambivalente....se non esistono più piastrelle dello stesso tipo/colore...di può escogitare una soluzione diversa.
A "regola d'arte" significa che il lavoro deve essere realizzato, completato in modo tale che la soluzione adottata risulti omogenea, risolta con gusto, anche con una soluzione alternativa che non appaia una soluzione approssimata, un'arlecchinata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto