sargon

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei sapere a chi compete il pagamento dei danni e della riparazione in caso di rottura di una tubazione del riscaldamento nel mio appartamento. Il condominio ha il riscaldamento centralizzato.

In ogni caso vorrei anche sapere, visto che devo fare una ristrutturazione completa dell'appartamento, se posso sostituire le tubazioni del riscaldamento e spostare o sostituire il caloriferi senza dover avvertire l'amministratore.

Sono anche in dubbio se ha senso predisporre il riscaldamento singolo (visto che devo fare dei lavori) anche se ancora nessuno si è slacciato dal condominiale.

Un saluto
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Vado a memoria. Le tubazioni sono di proprietà esclusiva del condomino allorchè servono al riscaldamento del "solo" appartamento dello stesso. Se però la tubazione che si è rotta fosse una colonna montante che transita -servendolo- nel tuo appartamento, la sostituzione/riparazione è a carico del Condominio che risponderà anche dei danni arrecati.
Per ciò che riguarda la sostituzione delle tubature (che so, da quelle in ferro a quelle in rame, per es.) vale il discorso di prima. Se servono solo a te, le puoi sostituire a tua cura e spese. Infine, un buon tecnico ti potrà suggerire come installare le nuove tubature ed i nuovi caloriferi in posizione agevole per l'installazione di una futura caldaia autonoma e per l'agevole distacco dal "centralizzato" con contestuale allaccio all'autonomo.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
centralizzato e quindi rientrante nella categoria degli impianti menzionata nell'art.1117, le spese vanno sopportate da tutti i condomini con particolare riguardo alla tabella riscaldamento manutenzione.
chiedere all'amm se lo stabile e assic.per questi danni,l'amm va avvisato perche bisogna togliere acqua dall'impianto.ciao;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto