1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Giulia51

    Giulia51 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buonasera,
    un condomino da circa nove mesi ha parcheggiato la sua roulotte nel parcheggio privato riservato ai condomini.
    Nonostante le sollecitazioni dell'amministratore, non intende in alcun modo spostarla.
    Trattandosi di un "rimorchio" non può essere parcheggiato , chiedo :
    cosa si potrebbe fare per indurre alla rimozione
    si potrebbe effettuare una rimozione forzosa addebitando le spese al condomino a cui non interessano le regole condominiali( già dimostrato anche con altri atteggiamenti di menefreghismo).
    Chiedo un consiglio perchè la situazione sta degenerando, ieri si è rischiato un incidente tra un'auto parcheggiata a fianco la roulotte,la quale toglieva la visibilità nella retromarcia ed un altro che arrivava per parcheggiare.
    In caso di scontro per voi le spese dovevano essere addebitate all' amministratore non in grado di fare rispettare le rispettare regole, o al condomino menefreghista?
    grazie per le illuminazioni che vorrete darci.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Un condomino ha deciso di utilizzare uno spazio condominiale atto alla sosta veicoli, per far sostare la sua roulotte. Dunque sembrerebbe fare un uso lecito del suo diritto ad utilizzare i posti auto condominiali. Ci sono, forse meno posti che condomini? Quindi il condominio ha regolamentato una turnazione dei posti auto?
     
    A Fagiani Sarah piace questo elemento.
  3. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    E' violato forse qualche articolo del regolamento condominiale? Quale/i?
     
    A Fagiani Sarah piace questo elemento.
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    la roulotte non può essere parcheggiata nei parcheggi pubblici, se fosse un camper avrebbe il diritto di parcheggiare e potrebbe ingombrare in modo maggiore, per quale ragione non può parcheggiare la roulotte? in fondo è uno spazio privato anche suo, come danneggia il condominio?
     
    A Fagiani Sarah e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se il condomino occupa uno stallo di sua proprietà o quello che gli spetta perché assegnatogli, non capisco perché una macchina, si e la roulotte, no?
     
    A Fagiani Sarah e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    La risposta è questa Parcheggio privato riservato ai condomini, e niente altro
     
    A Fagiani Sarah piace questo elemento.
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    appunto, il condomino invece che parcheggiare l'auto, parcheggia la roulotte, se ci facesse dormire qualcuno potrebbe nascere il problema
     
  8. Giulia51

    Giulia51 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Il regolamento condominiale vieta la sosta di rimorchi .
    Faccio presente che ogni condomino possiede 1 garage e che in questo caso è stato trasformato in cantina.[DOUBLEPOST=1410351143,1410350998][/DOUBLEPOST]
    Questo parcheggio viene usato da 49 nuclei famigliari e non è sufficiente a parcheggiare tutte le auto ,preciso che ogni nucleo famigliare possiede 1 garage.[DOUBLEPOST=1410351337][/DOUBLEPOST]
    Occupa uno spazio che non gli è stato assegnato, in più ora divente un parcheggio privato e non a rotazione in quanto la roulotte viene spostata 10 gg/anno.
    Altri condomini posseggono roulotte che tengono in rimessaggio e sostano nel parcheggio condominiale solo per il tempo di allestirle per le ferie.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    In questo caso dovete indire una assemblea con all'odg. vietare il parcheggio delle roulotte e camper, e ci vuole una delibera a maggioranza qualificata per vietarli
     
    A Fagiani Sarah piace questo elemento.
  10. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    se il parcheggio è ad uso di tutti senza definizione è coretto che nessun condomino occupi permanentemente un posto parcheggiondo la sua roulotte, quindi la vostra mozione contro ha senso. A questo punto diventa difficile il rapporto con una persona che evidentemente si comporta in modo abusivo e non vuole sentire ragioni, infatti nessun pubblico ufficiale può intervenire nei rapporti di questo tipo
     
    A Fagiani Sarah piace questo elemento.
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ma solo con una delibera a maggioranza del condominio, come nel mio post precedente da me citato
     
  12. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Ha infranto il regolamento condominiale, è menefreghista?
    Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie.
    Importi aumentati e portati a cifre effettivamente percepibili come sanzioni ed una novità: la possibilità di maxi multa nel caso di recidiva.
    Chi può irrogare le sanzioni previste dal regolamento in base all’art. 70 disp. att. c.c.?
    L'amministratore.
    In particolare è stato affermato che l'amministratore non necessita di alcuna previa delibera assembleare, posto che egli è già tenuto ex lege (art. 1130 c.c., comma 1, n. 1: ex plurimis, cfr. Cass. 14088/1999; Cass. 9378/1997) a curare l'osservanza del regolamento del condominio al fine di tutelare l'interesse generale al decoro, alla tranquillità ed all'abitabilità dell'edificio; ed è altresì nelle sue facoltà, ai sensi dell'art. 70 disp. att. c.p.c., anche quella di irrogare sanzioni pecuniarie ai condomini responsabili di siffatte violazioni del regolamento (Cass. 8804/1993): ove lo stesso - come del resto nella specie accertato dai Giudici di appello - preveda tale possibilità (Cass. 26 giugno 2006 n. 14735).
     
    A Giulia51, Daniele 78 e Gianco piace questo elemento.
  13. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    questa non la sapevo

    grazie
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Jerry se nel regolamento non esiste il divieto di posteggio ruolotte e varie l'amministratore può fare ben poco se non con una delibera assembleare o una modifica al regolamento condominiale
    la sentenza che tu citi fa riferimento ai consumi e a quanto vige nel regolamento condominiale, non hai divieti non previsti nel regolamento
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2014
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ma la sosta delle rouloette o camper non dovrebbe essere in spazi o rimessaggi appositi??? Da quel poco che ricordo con la mia ex (i suoi avevano un camper) non era mica possibile parcheggiare dove si voleva sul territorio comunale.
    Oltre ad uno spazio privato a casa dove lo si può ricoverare (ovviamente tensostruttura, ma li ci vuole anche un regolamento comunale che le permette) ma tolto questo quando esce deve essere fermato in aree di sosta apposite attrezzate. Non puoi metterlo dove vuoi pena la multa.
    Nelle migliori che ho visto (non in Italia) è possibile oltre alla sosta, cambiare i liquidi reflui, e quelli potabili ed hai uno spazio per le docce.
    Di recente da noi al Parco Burcina hanno realizzato un'area di sosta camper/roulotte attrezzata con tutto quello che serve al pari di quelle che potrete trovare all'estero.
     
  16. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non c'è divieto di sosta per roulotte e camper, anche perché pagano il bollo di circolazione. Certamente il divieto esiste se stazioni con la roulotte estendendo i piedini ed estendi la tenda veranda nel camper.
    Nelle aree private non c'è divieto di sosta a meno che non sia un parcheggio apposito che deve essere autorizzato. Generalmente questi mezzi vengono ricoverati nei parcheggi controllati per evitare i furti e gli atti vandalici.
    Parlo per esperienza personale. Posso vantarmi di conoscere la vita del campeggiatore perché sono passato attraverso tutte le esperienze della vita all'aperto, ovviamente favorito dalla lunga estate e dal mare sardo. Da bambino sono stato boy scout ed ho dormito nelle tende militari senza fondo. Da adolescente, con gli amici abbiamo dormito in spiaggia sugli asciugamani. Sono poi passato alla tenda, quindi al camper auto allestito su furgone Wolkswagen, alla roulotte ed infine a tre differenti camper. Quando andavo fuori pernottavo sempre nelle periferie degli abitati e solamente quando avevo necessità dei servizi mi rivolgevo ai camper service. I divieti di sosta notturni arrivavano al mare solo nella settimana a cavallo di ferragosti. Negli altri periodi l'afflusso era tollerato.
     
  17. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    D'accordo con gianco se pagano come devono pagare la tassa di proprietà, possono parcheggiare dove non vige un divieto, purchè non intralcino la sosta ad altri veicoli, e per un tempo illimitato
     
  18. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Pardon per sosta intendevo lo stazionamento per qualche giorno, effetivamente la sostadi pochi minuti o mezzora senza estendere piedini o altro è diverso...
     
  19. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    trovo opportuno chiarire: il camper à un veicolo che si può parcheggiare trnquillamente, può essere vietata la sosta del camper con la permanenza di persone all'interno .
    La roulotte è un rimorchio che non può essere parcheggiato e abbandonato sganciato dal veicolo che lo traina, può essere parcheggiato in uno spazio privato purchè non si configuri un uso per l'alloggio delle persone, in generale basta non estrarre i piedini stabilizzanti per dimostrarne il semplice parcheggio
    Nel caso specifico ritengo che essendo il parcheggio privato ad uso dei condomini ma senza assegnazione del posto al singolo condomino, parchaggiare la roulotte par un lungo periodo sia un abuso
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  20. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    A Giulia51 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina