1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Seny6639

    Seny6639 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Allora vi spiego la situazione, un mio amico ieri ha preso una moto, non di sua proprietà, fatto sta che lui vedendo le chiavi attaccate alla moto senza nessuno nei dintorni, prese e partì, una volta partito incrociò i carabinieri, preso dal panico, si nascose in una fabbrica di legna, stacco la targa della moto e se ne andò via, il vero proprietario della moto non trovando più la moto esportò denuncia per smarrimento, fatto sta che la moto fu ritrovata dai carabinieri un'ora dopo, il mio amico dopo 2 ore decise di andare di nuovo a prendere la moto e spostarla nel luogo in cui l'aveva presa, ma Aimé lo aspettarono i carabinieri proprio nel punto in cui aveva lasciato la moto, una volta fermato il mio amico finì in caserma, i carabinieri fecero il verbale con l'intento di furto e così parti la denuncia per furto da parte dei carabinieri, il giorno dopo il mio amico conoscendo la persona a cui aveva preso la moto va da suo padre e gli chiese di ritirare la denuncia fatta per smarrimento, così che il caso si chiudesse lì, chiedendogli scusa e spiegandogli che il suo intento non era quello di rubare la moto, adesso il padre del ragazzo deve andare dai carabinieri e chiedergli se può ritirare la denuncia di smarrimento, la mia domande è questa, i carabinieri possono ritirare la denuncia e chiudere qui la storia, oppure il caso va avanti? Perché quando il mio amico torno nel luogo in cui lascio la moto, la moto non c'era più e i carabinieri avevano chiuso il caso di smarrimento dato che avevano ritrovato la moto, però la denuncia è stata fatta per furto della moto quindi e come se il caso fosse ancora in atto, dite che il padre del ragazzo può ritirarla ugualmente la denuncia?
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il tuo amico più che di un avvocato ha bisogno di uno psichiatra.
     
    A russor14 e Matia89 piace questo messaggio.
  3. Seny6639

    Seny6639 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ma voglio solo sapere se c'è la possibilità di poterla ritirare, delle battute non m'importa niente
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Storiella stile Troll ...falsa fin dai presupposti.

    Tu vieni a chiedere "urgente aiuto" per un tuo
    "alias" che commette furto ...in un forum che si occupa di altre tematiche?
    E pretendi pure che non ti si faccia il verso?
     
    A AZALEA, asana e Matia89 piace questo elemento.
  5. Seny6639

    Seny6639 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sinceramente se volete fare gli spiritosi potete farlo altrove e comunque se fosse una storiella inventata Dimaraz, avrei preferito risparmiare il tempo di scrivere tutto quello
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Beh...capirai come sia difficile credere alla "buona fede" di chi voglia spacciare per una "presa in prestito" il prendersi una moto senza autorizzazione del proprietario...e dulcis in fundo una volta parcheggiata fuori mano...asportare le targhe...e poi tornare sul luogo del misfatto.
    O "tal personaggio" è un idiota irrecuperabile...o tu pensi lo siano quanti rispondono su un forum.

    Ignori pure che il proprietario ha sporto denuncia per smarrimento e al limite potrà ritirare solo quella.
    I reati "penali" non sono scherzi.
     
    A Matia89 piace questo elemento.
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ma già il titolo "Rubare una moto per sbaglio..." meriterebbe un commento.
    E se voi riscontraste che è "sparita" la vostra moto, presentereste una denuncia di smarrimento? :^^:
     
  8. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Il forum si occupa di immobili, non di mobili. Non è così?
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  9. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non era il "titolo" originale del postante.

    Evidentemente un "moderatore" è intervenuto...aggiungendoci un pizzico d'ironia per evidenziare fin dal titolo certe "incongruenze".
     
  10. proid

    proid Membro Attivo

    L'unica soluzione ad un furto per sbaglio e' un processo per sbaglio!
     
  11. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sbagliare nel rubare capita. Il ladro deve rassegnarsi. Importante è che eviti di farsi assistere dall'avvocato Massimo Della Pena e che invece scelga un principe del forum (cioè di propit).
     
  12. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, vorrei azzardare un ipotesi, e se invece fosse una "goliardata"
    finita male..? ed il ragazzo , che ha posto a noi la domanda, cercasse aiuto..?

    Per Seny6639 se io fossi tua madre, ti direi ,vai in ginocchio e prega il padre che ha fatto la denuncia, di ritirarla ed offri la tua totale disponibilita' a riparare il male che hai fatto. paga la parcella del suo avvocato , offri il pieno di benzina della moto , fai in modo di far capire , che vuoi mettere una pezza sui tuoi torti
     
  13. proid

    proid Membro Attivo

    3 giorni di cella a volte addrizzano gli adolescenti educati (non cresciuti) male meglio di mille processi. purtroppo questa tecnica con i minori non è lecita :)
     
    A russor14 piace questo elemento.
  14. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Se io fossi il padre farei un esposto al commissariato.
     
  15. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    questo è già furto di bene mobile registrato.
    C' è anche l'attenuante che il proprietario ha lasciato le chiavi inserite nel mezzo.
    Mi ricordo di una arringa di un difensore di un tizio che aveva rubato un'auto il cui proprietario aveva lasciato incautamente accessa di fianco ad una edicola dove si era fermato per comprare un quotidiano. "Come resistere alla tentazione di prendere questa macchina lasciata accesa senza nessuno che la controllasse?" Mancava poco che l'avvocato difensore del ladro chiedesse a carico del proprietario dell'auto il favoreggiamento e l'induzione al reato di furto.
    se è partito aveva il casco o ha rubato anche quello? Se era senza casco probabilmente i Carabinieri l'avrebbero fermato.
    La fabbrica di legna era di sua proprietà? Se no si configura la violazione di domicilio; il proprietario lo deve denunciare, altrimenti per lui, visto il ritrovamento della moto senza targhe all'interno della fabbrica, scatta il reato di ricettazione.
    La moto, essendo un bene mobile registrato, non si smarrisce: questo lo dovrebbero sapere anche i Carabinieri di primo pelo ( pardon di prima nomina).
    Si possono smarrire i documenti, il portafoglio, l'orologio da polso, gli occhiali da sole; già i vasi con i fiori in un giardino ed i fiori su una tomba non si smarriscono.
    si ritorna sempre, per una ragione o per l'altra, sul luogo del delitto.
    il furto in quanto tale c'é stato. Non hai spiegato se lui si è presentato in fabbrica con la targa della moto (per staccarla e rimontarla ci vuole almeno un cacciavite o una chiave a brugola)
     
  16. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    c'é un pò di confusione. La denuncia di smarrimento se è stata ritrovata la moto è stata archiviata, in ogni caso, se non lo fosse, può essere ritirata sostenendo il ritrovamento del mezzo oggetto di denuncia.
    Ma la denuncia per furto è perseguibile per azione del danneggiato. Quindi è chi ha fatto denuncia di furto che deve ritirarla.
     
  17. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ipotesi impossibile. Il delitto in esame è furto aggravato, ex artt. 624 e 625, n. 7) c.p. Pertanto è procedibile d'ufficio.
     
  18. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    avevo controllato prima di scrivere ma non ho trovato tra gli aggravamenti l'azione compiuta dal soggetto.
     
  19. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tanto per celiare, mi ricorda quel mio amico che una volta mi raccontò che dopo essere andato a sbronzarsi decise di fare la cosa giusta. Cioè di non prendere l' auto e prendere il pullman. Solo che al mattino, fuori casa lo vide lì parcheggiato e non si ricordava affatto di avercelo messo lui. .....
     
  20. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    a' Luì, auguri per il 21 giugno: ieri sono andato a trovare un secondo cugino che abita ad Aprilia, mal me ne incolse, al ritorno....... da Pomezia al GRA tutti in coda.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina