1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carmelo Crucitti

    Carmelo Crucitti Nuovo Iscritto

    Facendo pulizia dei rovi sovrastanti ho rintracciato, in un fondo appena acquistato e dstinato all'allevamento e scuderizzazione cavalli, un perimetro in pietra, dell'altezza di circa cinquanta centimetri, che farebbe pensare a delle preesistenti stalle.
    Volendo segnalare al Catasto questo ritrovamento e volendo ripristinare alla destinazione le 6 (?) stalle cosa dovrei fare?
    Grazie
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    Se si tratta di “rudere” ovvero di un immobile non accatastato come civile
    abitazione ma magari è un fabbricato rurale, allora bisognerebbe ottenere i
    permessi per la sua ristrutturazione e l’accatastamento all’urbano e
    necessariamente il mutuo ottenibile è a stato avanzamento lavori, dove la Banca richiederà un semplice preventivo fatto da una qualsiasi ditta edile ed erogherà poi le somme ogni qualvolta si effettuino degli interventi. Per ottenere invece una liquidità immediata ed in unica soluzione, cosa abbastanza improbabile l’immobile deve essere di proprietà, accatastato all’urbano ed avere un congruo valore commerciale, tale da giustificare l’importo di finanziamento occorrente.
     
  3. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    se non risulta in mappa si potrebbe effettuare un tipo mappale, dopodiché con pratica docfa si procederà ad attriburgli una categoria e classe, fermo restando che un rudere allo stato attuale sicuramente verrebbe classificato come collabente e quindi privo di rendita.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  4. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    Al di là della parte catastale bisogna prima accertarsi che il comune ti dia la possibilità di ricostruire il tutto, se cosi non fosse è inutile buttare soldi in pratiche catastali...fai controllare da un tecnico la pianificazione territoriale il più delle volte sulle tavole di PRG compaiono anche immobili non inseriti in mappa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina