1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ale1977

    ale1977 Membro Attivo

    Buongiorno,
    premetto che sono a conoscenza del fatto che per legge sono obbligatori i fori di areazione e ventilazione in locali con presenza di piano cottura a gas e/o caldaia. Il problema è che questi fori generano un rumore fastidioso. Nel mio caso si tratta di un ambiente di circa 20mq con cucina con piano cottura a gas (due fuochi) in un appartamento di nuova costruzione. La caldaia non è presente. Esistono materiali che possono essere inseriti nei tubi che attenuino il rumore senza compromettere il passaggio di aria? E se si, quali sono i prezzi e dove si possono acquistare? E se invece inserissi ad esempio dei fogli di giornale in questi fori e tenessi la finestra aperta durante l'utilizzo del gas, pur non essendo chiaramente a norma, ci sarebbero problemi per la sicurezza?
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    esistono dei dispositivi che permettono di avere una ciscolazione dell'aria ostacolando il rumore, però l'installazione a posteriori (non alla costruzione) è piuttosto invasiva, si tratta infatti di casse insonorizzanti che devono essere installate nella parete
    dal punto di vista della sicurezza sicuramente la circolazione dell'aria così come prevista dalla norma permette la fuoriuscita verso l'esterno dei gas eventualmente provenienti da lesioni dei tubi o dei gas prodotti dalla combustione, molti chiudono le prese d'aria perchè entra il freddo o i rumori esterni, è pericoloso ma un tempo le prese non c'erano e non succedevano incidenti sempre, la finestra aperta durante l'uso dei fornelli è sicuramente un buona cosa ma a fornelli spenti una certa pericolosità c'è comunque
     
  3. sergioxcase

    sergioxcase Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Circa 20 anni fa mio padre fece installare nella cucina di casa un foro grigliato poco sopra il pavimento, che da sul balcone. L' areazione è naturale non è rumoroso; forse tu hai installato le ventole da vetro.
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Occorre individuare la causa del rumore ed eliminarla, di certo i fori non fanno rumore.
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    solitamente il discorso si riferisce al rumore che proviene dall'esterno, se affacci su una strada parecchio trafficata e sei ad un piano basso, il problema esiste, non è il foro a fare rumore ma l'ambiante esterno :)
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il rumore è ambiantale c'è poco da fare, magari la casa è stata acquistata ad un prezzo basso causa rumore e in questo caso bisogna tollerare.
     
  8. ale1977

    ale1977 Membro Attivo

    Grazie per le risposte;

    Proverò a chiedere informazioni su questi prodotti.

    No, si tratta dei tipici fori vuoti fatti sulla parete con le due griglie alle estremità. Ce ne sono due in alto, anche se non ho la cappa collegata all'esterno e uno sotto per la ventilazione. Preciso che il rumore che si sente non è dovuto a traffico o rumori esterni, in quanto l'affaccio è su una strada isolata e assolutamente silenziosa. Si tratta proprio di un rumore continuo e fastidioso provocato dal passaggio di aria attraverso queste aperture. Se le ostruisco il rumore sparisce...
     
  9. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    ma allora questo significa che funzionano molto bene. Io proverei a cambiare il tipo di griglie magari con le calettature più distanziate.
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Gli strumenti musicali a fiato funzionano per questo motivo. Devi intervenire sulla geometria del foro mettendo delle griglie. Anche Archimede fece tentativi prima di trovare la corrispondenza tra note e numeri (o enti geometrici). Insomma metti alla tromba la sordina!
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2013
  11. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    prova anche a cambiare l'orientamento delle alette
     
  12. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    loora:
    se avessi la cappa collegata all'esterno, potresti chiudere i fori in alto in quanto il tiraggio naturale avverrebbe da lì e non genererebbe rumore
    certo che se la ventilazione naturale dalle griglie inferiori a quelle superiori è addirittura rumorosa, significa che c'è un notevole flusso, prova a limitarlo un po'
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina