1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nalon

    nalon Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve,

    ho n.3 cartelle presso Equitalia, non contengono debito residuo a ruolo, ma solo spese per: compensi oltre scadenze+diritti di notifica+interessi di mora+altre spese, per un totale complessivo di circa 1400,00 euro, ma dette cartelle sono inserite in ipoteca giudiziale(insieme ad altre cartelle) per circa 33.000,00 euro.

    In pratica, equitalia mi ha iscritto ipoteca per una posizione debitoria totale, comprendente anche dette cartelle, poi si è resa conto di aver sbagliato, ed ha cancellato il debito delle cartelle ma ha lasciato aperte le spese.

    Cosa dovrei fare adesso per sistemare la mia situazione?

    Ovviamente, io ho impugnato l’ipoteca e la causa non è ancora conclusa, e perciò il mio avvocato, mi consiglia di non dare attendibilità all’estratto conto di equitalia ed attendere l’esito della causa.

    Io però vorrei approfittare di questa occasione e magari chiudere la situazione, risparmiando future spese legali etc. Quindi far ridurre l’ipoteca, intanto.

    Pareri?

    Grazie
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Visto che ti avvali di un avvocato, dai retta a lui, solo perché se non gli darai retta, ti chiederà: "Perché Lei non mi ha dato retta?". In questo caso, cosa gli risponderai? "Non Le ho dato retta perché Lei ha ragione ma io amo fare come mi pare" ?? Stai pagando un professionista, lascialo fare.
     
  3. fastagency

    fastagency Nuovo Iscritto

    se ha il provvedimento di sgravio può presentare istanza di cancellazione direttamente ad Equitalia provvedendo a saldare alla cassa l'eventuale residuo (le faranno il conteggio dell'eventuale residuo dovuto calcolato tenendo conto di riduzioni e di interessi)
     
  4. nalon

    nalon Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie ad entrambi,
    forse da professionista la penserei anche io come l'avvocato, ma quello che passa per la testa a me è un pò più macchinoso o diabolico.
    Se io riesco a farmi rilasciare dal concessionario, la cancellazione del debito, potrei in giudizio tirare fuori questo atto che dimostrerebbe che la mia controparte ha già rinunciato alla sua pretesa economica ma continua atenermi in giudizio nella speranza che un giudice gli dia ragione.
    Faccio presente, che ho vinto due gradi di giudizio e che oraho dovuto costituirmi in Cassazione, con aggravio di spese, e con il rischio che un giudice contrario ai condoni(materia della causa) dia ragione ad equitalia(lo stato).
    Visto, che il concessionario si è ben guardato di comunicare al contribuente, lo sgravio, alla giustizia adita la cancellazione del debito, visto che per Loro pagare gli avvocati è niente, ma per me costa e tanto anche, sono tre anni che solo di elezioni di domicilio....
    Perchè dovrei spendere e rischiare ancora?
    Inoltre, se dovessi vincere, il mio avvocato dice che potrei provare a chiedere danni morali se viene stabilito che il debito non esisteva, oppure danni materiali ma dimostrarli e documentarli. Se invece, li sbugiardo in tribunale???
     
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ora capisco meglio. Puoi sempre provare, ma se ti va male, il tuo avvocato per sempre ti dirà: "Te l'avevo detto, te l'avevo detto! Te l'avevo detto, te l'avevo detto!", e tu potrai solo rispondere: "Sì, sono un coyote... Sì, sono un coyote...".
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Tante volte è meglio aspettare e non aver fretta di veder concluso un sgravio già ottenuto, proverbio la gatta frettolosa fa i gattini orbi ciao
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. nalon

    nalon Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Povera gatta e povero coyote.
    Il mio timore però è:
    ho vinto due gradi di giudizio, perdo il terzo, perdo tutto.
    Inoltre, se perdo il terzo grado, equitalia si rimangia lo sgravio, e visto che io non ho approfittato della possibilità di chiudere la partita con 1700 euro poi gliene devo 58000.
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    nalon, se vuoi prova a fare come credi, noi possiamo solo pregare per te, di più non ci è consentito.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se hai vinto gia due gradi di giudizio, è un buon segno, vuol dire che sei dalla parte della ragione, tanti auguri
     
    A possessore piace questo elemento.
  10. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    "In bocca al lupo!" anche da parte mia :daccordo:
     
  11. nalon

    nalon Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie della solidarietà,
    a parte gli auguri, qualcuno sa dirmi come ottenere il provvedimento di sgravio che non mi hanno mai notificato?
     
    A possessore piace questo elemento.
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io no, ci vorrebbe un esperto legale.
     
  13. nalon

    nalon Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie lo stesso
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina