1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tatabiss

    tatabiss Nuovo Iscritto

    Sono nuovo del forum, abbiate un po' di pazienza:
    Contratto di locazione a canone concordato stipulato il 1/7/2011, 3+2, con cedolare secca per 380,00 al mese: a novembre verso regolare acconto di 368,22 (380x6=2280x19%=433,20x85%=368,22).
    L'inquilino a dicembre se n'è andato il 5 senza pagare la mensilità in corso, quindi dovrei chiudere il contratto con decorrenza 1/12/2011; domande:

    1) si può chiudere on line? se si come si fa perchè non sono riuscito.
    2) se chiudo con decorrenza 1/12/2011 come mi devo regolare per il saldo 2011 a giugno 2012? secondo i miei calcoli dovrei essere a credito? come lo riporto nel f24?
    3) se riaffittasi lo stesso apparmento a marzo 2012, a giugno l'acconto lo pago su 9 mesi o sempre su 12?

    4)Si può fare tutto in sede di dichiarazione 730? cioè si possono compensare anche saldi e acconti per la cedolare secca sugli affitti, o devo fare ogni anno un versamento a parte a giugno e a novembre? se è possibile come devo operare? in sostanza vorrie evitare di riocrdarmi un'ulteriore scedenza, visto che già ce ne sono tante.
    Grazie mille
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi chiedo in cha data hai saputo che l'inquilino avrebbe lasciato l'appartamento.
    Per il mese di dicembre io avrei trattenuto l'ammontare della mensilità dalla cauzione. A meno che non ti abbia distrutto la casa e causato danni ben superiori.
    Per il saldo 2011, chiudi con un credito di 7 Euro, pertanto te lo puoi scoordare, al di sotto di 12 euro non su fanno rimborsi.
    Acconto 2012, se riaffitti da marzo ( dal 1 marzo) , calcoli il primo acconto su 10 mesi. Sui mesi di gennaio e febbraio occorrerà tenere conto del fatto che l'appartamento resterà sfitto.

    Per l'anno 2011 i dati relativi al contratto con cedolare secca saranno inseriti nel modello 730. Per gli anni successivi non so risponderti.
    Su lo stesso modello F24 si possono utilizzare diversi codici per diverse causali (saldo anno precedente + acconto anno successivo + compensazioni).e
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
  4. tatabiss

    tatabiss Nuovo Iscritto


    Grazie mille: che intendi quando dici "Acconto 2012, se riaffitti da marzo ( dal 1 marzo) , calcoli il primo acconto su 10 mesi. Sui mesi di gennaio e febbraio occorrerà tenere conto del fatto che l'appartamento resterà sfitto"

    Io pago la cedolare per i 10 mesi, poi i 3 mesi li indico sul 730 come appartamento a disposizione, sbaglio?
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    I mesi a disposizione sono 2 per il 2012 e 1 mese per il 2011 che indicherai negli immobili a dispiszione. resta da vedere se verranno assoggettati a IRPEF o, come asserisce qualcuno, a IMU.
    Ma l'acconto sul 2012 lo devi calcolare su 10 mesi e non su 9. Anche se il contratto di locazione con cedolare secca andava a cavallo di 2 anni solari, l'anno fiscale inizia sempre dal 1 gennaio e termina al 31/12.
     
  6. tatabiss

    tatabiss Nuovo Iscritto

    cioè io voglio capire il criterio con cui calcolare la cedolare: d'accordo che l'anno fiscale parte dal 1/1 ma se l'anno solare non corrisponde con i peridiodi di affitto io prendo a riferimento sempre quest'ultimo e non quello solare giusto? quindi, come nell'esempio sopra riportato, se affitto da Marzo l'acconto di giiugno lo calcolo su 10 mesi come dicevi tu e non su 12. Resta il fatto che gli altri due mesi, andranno riportati sul 730 come appartam a disposizione per poi essere tassati con IRPEF, se tuto resta com'è o con IMU, giusto?
    Grazie mille
     
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Esatto ! Hai capito perfettamente.
    Buo week-end.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina