arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Avrei bisogno di capire cosa intende per stralcio e se è creditore o debitore ese il debito aveva o meno forma scritta. Mi aiuta?
in ogni caso se è nella posizione di creditore e per stralcio intende la cancellazione di uno solo dei debiti di quel debitore forse potrebbe scrivere "io Tizio ricevo da Caio euro tot a saldo del debito di euro tot contratto in data .... ". Se invece è il debitore potrebbe richiedere analoga dichiarazione al creditore.
 

MONELLO71

Nuovo Iscritto
La finanziaria mi ha mandato il modulo da compilare x il saldo e stralcio di un debito,ma ce una parte che non mi convince..che dice:nella piena consapevolezza che il pagamento a saldo e stralcio e transazione proposto coprira solo parzialmente il debito,e quindi agos ducato aggiornera le centrali rischi in funzione dellimporto incassato.cosa vuol dire?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
messa così sembrerebbe cheil debito non sarà del tutto estinto e che posto un debito pregresso di 10000 ricevuti 5000 la finanziaria farà presente alle centrali di rischio che il debito si è dimezzato. periamo che le risponda un esperto in materia, io non lo sono.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
sembrerebbe un acconto, non un saldo, quindi, anche secondo me, il debito "ridotto" dell'acconto rimane.
Non direi che si tratta di "saldo e stralcio del debito".
 

walking

Nuovo Iscritto
non c'e' bisogno di un altro avvocato, ce l'hai qui!

e' soltanto una detrazione dall'importo debitorio, NON e' saldo a stralcio!!!
se hai ancora bisogno contattami in privato
 

tamara

Membro Attivo
una cosa è la centrale rischi, un'altra è il rapporto contrattuale con la finanziaria. Occorrerebbe vedere tutto il documento (la frase che riporti sembrerebbe un estratto di un periodo più lungo).
Comunque a saldo e stralcio significa che accetta un pagamento inferiore a quello in effetti dovuto pur di definire la questione e cioè portare a casa i cosiddetti pochi, maledetti e subito (stralcio) ma che non avrà più nulla a pretendere (saldo). Ovviamente la finanziaria ti rende noto che questo pagamento essendo parziale non cancella totalmente il debito alla centrale rischi e pertanto rimarrai ivi iscritto come "cattivo pagatore". Se vuoi riportare il documento omettendo i dati personali gli darò un occhiata.
 
A

AlbertoF

Ospite
Sono d'accordo con quanto espresso da Walking perchè una proposta di richiesta di saldo e stralcio deve riportare la clausola che la somma versata si intende a stralcio e saldo dell'intero debito e del versamento effettuato il debitore ne rilascerà quietanza liberatoria.
Senza questa ultima clausola eventuali versamenti verranno considerati come acconti.
ciao
 

occimitato

Nuovo Iscritto
una cosa è la centrale rischi, un'altra è il rapporto contrattuale con la finanziaria. Occorrerebbe vedere tutto il documento (la frase che riporti sembrerebbe un estratto di un periodo più lungo).
Comunque a saldo e stralcio significa che accetta un pagamento inferiore a quello in effetti dovuto pur di definire la questione e cioè portare a casa i cosiddetti pochi, maledetti e subito (stralcio) ma che non avrà più nulla a pretendere (saldo). Ovviamente la finanziaria ti rende noto che questo pagamento essendo parziale non cancella totalmente il debito alla centrale rischi e pertanto rimarrai ivi iscritto come "cattivo pagatore". Se vuoi riportare il documento omettendo i dati personali gli darò un occhiata.

Salve a tutti.
Io mi trovo in una situazione analoga: avevo un debito con la Agos Ducato e tramite avvocato è stata fatta una proposta poi accettata (allego il documento che ho ricevuto io ed in seguito al quale ho già pagato sia l'acconto che il saldo nei tempi stabiliti)
Vedi l'allegato Accettazione_Saldo__Stralcio_Sig_Rossi.pdf
Potete aiutarmi a capire cosa significa?
La liberatoria la posso chiedere ora che ho pagato le due rate?
Aggiungo che ,tramite avvocato, ho contestualmente iniziato la pratica di riabilitazione Crif.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto